Orecchiette alle cime di rapa: tutto ciò che devi sapere.
Una ricetta tipica diffusa tra Puglia e Basilicata è quella delle orecchiette con le cime di rapa.
Una variante pugliese prevede l'aggiunta di acciughe, mentre, in Basilicata, e perlopiù nel Vulture e nel Materano, il piatto è, sovente, condito con peperone crusco sbriciolato o in polvere. La cima di rapa è un ortaggio tipico dell'agricoltura italiana, coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Campania, nelle quali si estende il 95% della superficie agricola dedicata a questa pianta. La Puglia con 3.500 ettari di coltivazione produce un terzo del prodotto italiano. Sfoglia la fotogallery.
Ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, le cime di rapa sono la parte più pregiata, assieme agli steli e ai fiori. In questa fotogallery vi diamo qualche consiglio su questo piatto e sul suo ingrediente principale: le cime di rapa.
In fase di acquisto è bene controllare che le cime di rapa siano ben compatte. Scartare le cime che presentano fiorellini gialli: queste cime infatti hanno già perso molto del loro sapore. Se non si trovano le cime in commercio è possibile utilizzare solo le foglie, prestando attenzione a rimuovere le coste e prolungando la fase di cottura.
Eliminate i gambi duri e le foglie più grandi, dopodiché selezionate e pulite il fiore a circa 5 centimetri di distanza dal fusto, vicino alle foglie che contengono la cima. A questo punto mettetele in uno scola pasta e sciacquatele con acqua fredda, prestando attenzione a non danneggiare il fiore e a non lasciare nessuno rimasuglio di terra.
Le cime di rapa possono essere conservate in frigo per un massimo di 2-3 giorni dentro un normale sacchetto per alimenti. Le cime di rapa già cotte invece possono essere conservate nel freezer fino a 6 mesi. In questo caso devono essere prima sbollentate oppure fatte al vapore.
Le cime di rapa sono un ingrediente particolarmente versatile perché si abbina perfettamente a molti alimenti e può essere cucinato con modalità diverse (lessate, cotte, al vapore, stufate). Il nostro consiglio è quello di di utilizzare le cime di rapa per condire la pasta e la pizza, come nella tradizione Italiana, ma possono essere utilizzare anche come contorno o come secondo piatto (come in foto).