PRIMI

Vellutata di zucca semplicissima

La zucca è uno dei miei ingredienti preferiti dall'autunno alla fine dell'inverno. Quella che preferisco in assoluto a zucca delizia, con la buccia verde dura ma la polpa e di un arancione acceso e molto saporita, altrimenti hokkaidò. Questa vellutata preparo spesso, è incredibilmente semplice, ma con un risultato garantito. Non mi ha ancora deluso. La vellutata di zucca è un classico da non perdere. Io la preparo spesso e in diversi modi. A volte basta aggiungere un po’ di zenzero oppure allungarla con latte di cocco e un po’ di curry giallo per renderla diversa. Troppo buona.

maria jurkova
Ingredienti
• 1 cipolla piccola • 1 carota • circa 450 g di zucca pulita, tagliata a dadini • 1 cucchiaino di ghee (burro chiarificato) • aglio (1-2 spicchi) • 700 ml circa di brodo vegetale (o acqua con brodo di qualità) • sale pepe • foglie di prezzemolo per guarnire (fresche o congelate)
Freepik
Preparazione
Soffriggi la cipolla tritata con sale sul burro chiarificato. Aggiungi le carote pulite e tagliate alle rotelle e soffriggere brevemente.
Freepik
Preparazione
Aggiungi la zucca pulita e tagliata a dadini (se usi la zucca hokkaido biologica, non devi sbucciarla, basta lavarla bene. Se hai una zucca con la buccia verde, puoi farlo comunque, ma il colore finale della zuppa non sarà poi arancione cosi acceso).
Freepik
Preparazione
Aggiungi pepe e aglio e soffriggi tutte le verdure per qualche altro minuto. Aggiungi brodo vegetale in modo che tutte le verdure siano coperte e cuoci con un coperchio per circa 15-20 minuti.
maria jurkova
Preparazione
Mescola tutto il contenuto della pentola con un mixer ad immersione fino a che diventa una zuppa liscia. Se necessario, condire ancora con sale e pepe
maria jurkova
Conclusione
Prima di servire, aggiungi un po’ di prezzemolo tritato fresco e volendo anche peperoncino in fiocchi (per adulti). Buon appetito
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.