L'infiammazione cronica può essere causata da molti fattori, tra cui uno stile di vita sedentario, lo stress, e talvolta anche un'alimentazione poco equilibrata.
In questi casi, alcuni cibi possono essere particolarmente dannosi per il nostro organismo. Soprattutto se consumati in grandi quantitativi e per periodi prolungati, questi alimenti possono causare un'infiammazione che si ripercuote sulla salute a lungo termine.
In questa fotogallery, potete trovare alcuni dei peggiori alimenti che possono provocare l'infiammazione cronica, e scoprire perché dovrebbero essere evitati per mantenere il nostro organismo in salute.
L'infiammazione cronica può essere causata da molti fattori, tra cui uno stile di vita sedentario, lo stress, e talvolta anche un'alimentazione poco equilibrata. In questi casi, alcuni cibi possono essere particolarmente dannosi per il nostro organismo. Soprattutto se consumati in grandi quantitativi e per periodi prolungati, questi alimenti possono causare un'infiammazione che si ripercuote sulla salute a lungo termine. In questa fotogallery, potete trovare alcuni dei peggiori alimenti che possono provocare l'infiammazione cronica, e scoprire perché dovrebbero essere evitati per mantenere il nostro organismo in salute.
Tra gli alimenti che possono provocare infiammazione cronica ci sono barrette di cereali confezionate, cereali, snack e alcune bevande al caffè che si trovano al supermercato. Ciò a causa degli zuccheri aggiunti presenti in quantità in alcuni di questi prodotti. (Fonte: frontiersin.org)
Alcuni alimenti confezionati, come la glassa per dolci,
contengono ancora grassi trans, sebbene la maggior parte dei marchi ne sia
privo. I grassi trans infatti possono causare infiammazioni sistemiche nel
corpo e il loro consumo è stato collegato alla malattia coronarica. Attenzione
alla dicitura “grassi parzialmente idrogenati nell'elenco degli ingredienti”. (Fonte: biomedcentral.com)
Alimenti come farina bianca, pane bianco e riso bianco
contengono carboidrati raffinati, che possono provocare infiammazioni croniche. (Fonte: biomedcentral.com)
La carne rossa è uno tra gli alimenti più rischiosi, perché ha
alti livello sia di acido arachidonico che di grassi saturi. Un consumo eccessivo
può contribuire ad aumentare l’infiammazione. Il consiglio è di moderare il
consumo di carne rossa a favore di alimenti a base vegetale, che hanno una
minore quantità di grassi saturi. (Fonte: houstonmethodist.org)