La tiroide, una piccola ghiandola situata nella parte anteriore del collo, svolge un ruolo cruciale nel regolare il metabolismo, la crescita e lo sviluppo.
Sfortunatamente, molte persone soffrono di problemi tiroidei, come l'ipotiroidismo o l'ipertiroidismo, che possono influire sulla loro qualità di vita.
Fortunatamente, esistono alimenti che possono sostenere la funzione tiroidea e promuovere il benessere generale. In questa fotogallery, esploreremo cinque di questi alimenti, consigliati dal sito St. Luke's Health (https://www.stlukeshealth.org/) evidenziando le loro proprietà nutritive e i benefici che possono offrire alla salute tiroidea.
La tiroide, una piccola ghiandola situata nella parte anteriore del collo, svolge un ruolo cruciale nel regolare il metabolismo, la crescita e lo sviluppo. Sfortunatamente, molte persone soffrono di problemi tiroidei, come l'ipotiroidismo o l'ipertiroidismo, che possono influire sulla loro qualità di vita. Fortunatamente, esistono alimenti che possono sostenere la funzione tiroidea e promuovere il benessere generale. In questa fotogallery, esploreremo cinque di questi alimenti, consigliati dal sito St. Luke's Health (https://www.stlukeshealth.org/), evidenziando le loro proprietà nutritive e i benefici che possono offrire alla salute tiroidea.
Se soffri di ipotiroidismo, le alghe sono un ottimo alleato: kelp, nori e wakame sono alimenti naturalmente ricchi di iodio, un oligoelemento necessario per la normale funzione tiroidea.
Un altro alimenti che può aiutare sono le noci: noci del Brasile, noci di macadamia e nocciole sono ottime fonti di selenio, che aiuta a sostenere una sana funzione tiroidea.
Stesso discorso vale per il pesce, ricco di acidi grassi Omega-3 e selenio, che aiutano entrambi a ridurre l'infiammazione. Salmone, merluzzo, branzino e pesce persico sono alcuni tra i pesci consigliati.
Tra gli alimenti consigliati per ridurre l'infiammazione alla tiroide ci sono i latticini: yogurt, gelato e latte contengono iodio, di cui la tiroide ha bisogno per evitare che le sue ghiandole si ingrossino, fenomeno noto come gozzo.
Le uova fresche contengono selenio e iodio in quantità, nutrienti che come abbiamo già visto, apportano benefici per la salute della tiroide.