I legumi sono alimenti importanti nella dieta, se non ci sono particolari controindicazioni. Si tratta infatti di prodotti poveri di grassi ma ricchi di proteine, fibre e micronutrienti.
I legumi, di fatto, rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali e sono ricchi di vitamine del gruppo B, di acido folico e di minerali quali zinco, fosforo, potassio, ferro, calcio e magnesio.
Tra le proprietà e i benefici si segnala che i legumi favoriscono il senso di sazietà, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, sono un alimento indicato per i diabetici e sono una valida alternativa alle proteine animali.
I legumi sono alimenti importanti nella dieta, se non ci sono particolari controindicazioni. Si tratta infatti di prodotti poveri di grassi ma ricchi di proteine, fibre e micronutrienti. I legumi, di fatto, rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali e sono ricchi di vitamine del gruppo B, di acido folico e di minerali quali zinco, fosforo, potassio, ferro, calcio e magnesio. Scopriamo quali sono le cinque cose da sapere su di essi.
Chi soffre di irritazione intestinale dovrebbe evitare i legumi, almeno finché il problema non si risolve. I legumi, come altri alimenti che andrebbero evitati in questo caso, tendono a fermentare e possono quindi aggravare la situazione.
I legumi sono un'ottima fonte di ferro, soprattutto per coloro che tendono a non nutrirsi di proteine animali o lo fanno in modo assai limitato. Per far sì che il ferro si fissi in modo più efficace, è buona regola associare al loro consumo quello di alimenti che contengono vitamina C (come gli agrumi) o integratori.
Abbinare legumi e cereali, attraverso il consumo di zuppe ad esempio, è un ottimo modo per unire le proprietà nutritive dei legumi con quelle dei cereali (che contengono in più l'aminoacido metionina). Secondo gli esperti, legumi e cereali non devono essere per forza consumati insieme ma possono essere mangiati in pasti diversi nel corso della giornata.
I nutrizionisti consigliano un consumo regolare di legumi, fino a due o tre volte a settimana, proprio perché sono un alimento che contiene importanti sostanze per lo stato di salute dell’intestino e svolge un’azione prebiotica. Ovviamente il consiglio vale in assenza di situazioni in cui i legumi andrebbero evitati o limitati.
È possibile acquistare legumi freschi, secchi o surgelati? Qual è la soluzione da preferire? In realtà non c’è una risposta valida per tutti, dipende dalle preferenze e dalle esigenze personali. Quelli surgelati si cuociono abbastanza in fretta mentre quelli secchi, ad esempio, richiedono più tempo per la preparazione. Per quanto riguarda i legumi pronti in scatola, è necessario controllare bene gli ingredienti aggiuntivi.