Quando ci si approccia per la prima volta a una nuova educazione alimentare si conoscono prodotti mai sentiti prima. Un esempio perfetto di questa educazione alimentare 2.0 è lo skyr, un prodotto caseario simile allo yogurt che ha enormi benefici sulla digestione, sull'intestino e molto altro.
Le prime testimonianze derivano, sostiene un articolo di "Vogue", direttamente dai vichinghi. Si tratta dunque di uno yogurt, o meglio a un alimento cremoso (ma non sembra per niente un formaggio), che soprattutto nella prima colazione aiuta a sostituire i prodotti più dolci.
Molto ricco di sostanze nutritive, può ricordare lo yogurt greco (altro Sacro Graal delle diete) anche se ha una preparazione molto meno complicata ed è indicato come sostituto di alimenti differenti.
I benefici dello skyr, un superfood perfetto per le diete moderne e per la regolarità intestinale
Quando ci si approccia per la prima volta a una nuova educazione alimentare si conoscono prodotti mai sentiti prima. Un esempio perfetto di questa educazione alimentare 2.0 è lo skyr, un prodotto caseario simile allo yogurt che ha enormi benefici sulla digestione, sull'intestino, spesso teso e irritato a causa della combinazione micidiale di alimentazione e stress della nostra vita quotidiana. È un alimento perfetto per conoscere un nuovo modo di fare colazione.
Di Schnee (talk) - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1502
Si tratta di un prodotto caseario ipocalorico e privo di grassi, e contiene meno fermenti lattici di uno yogurt normale ma è comunque una valida alternativa per chi tollera difficilmente l'assunzione di latticini. Ricorda più un formaggio fresco (tipo il quark), sono presenti molti sali minerali come il potassio ed il calcio, le vitamine D e B, principalmente vitamina B12.
Essendo un alimento ipocalorico e privo di grassi, fa benissimo alla digestione. Inoltre, aiuta l'organismo nella salute delle ossa, dei muscoli, del sistema nervoso e del metabolismo bloccato. Rappresenta anche una validissima alternativa a chi non può assumere latticini, è in grado di tenere a bada l'indice glicemico e garantire un senso di sazietà, controllando la quantità di zuccheri nel sangue e eliminando la voglia di assumere altri dolci.
Trovandoseli davanti al bancone del supermercato, potremmo pensare che siano esattamente la stessa cosa, anche se in realtà non è così. Prima di tutto parliamo del sapore: lo skyr è più acido e compatto, mentre lo yogurt greco è più propriamente uno yogurt. A livello di preparazione, invece, lo yogurt greco è realizzato con più latte e con una preparazione molto più complessa e filtrata. Lo skyr invece ha una preparazione più semplice, sfrutta meno l'azione dei batteri e assomiglia più a un formaggio cremoso.
Semplificando molto, lo skyr è ottimo per le ricette salate mentre lo yogurt greco è ottimo per i dolci. Tuttavia non è una regola aurea, e infatti lo skyr si impiega anche come sostituto del formaggio, per esempio, nelle cheesecake, ma può anche essere usato come base per salse con cui accompagnare i cibi, come quella menta e zafferano. Inoltre, lo skyr è ottimo per accompagnare alcuni alimenti, come per esempio frutta, miele, fiocchi d'avena o farro, ma è perfetto anche come base di crostini salati e dolci per gli aperitivi estivi.