La quasi totalità di queste specialità proviene da Asia o Sudamerica. In queste regioni, specialmente nei paesi più poveri, il piccante svolge una duplice funzione essenziale: quella di dare una rapida sensazione di sazietà e quella di antibiotico naturale contro batteri e virus.
Viviamo una specie di moda piccante, una strana tendenza che ci spinge a consumare cibo infuocato come se si trattasse di una gara di resistenza.
Quello che ha il palato più di amianto, vince. Di certo, questa cosa che un boccone ci esploda in bocca fa diventare questa pratica un sfida e un’avventura gastronomica per stabilire una classifica delle ricette universalmente più infuocate.
Peperoncino, tabasco, peperoncino jalapeño, pepe, cayenna. Questi sono i rintocchi della scala Scoville, la misura di piccantezza in base alla quantità di capsicina presente. Questione di vampate culinarie.
Il Huo Guo è un piatto servito caldo a base di tofu, pesce, manzo e verdure, imbevuto di olio speziato del Sichua.
Si tratta di un'insalata di patate, olive e uova servita in salsa Huancaina. Questa salsa è zeppa di peperoncino Amarillo (giallo).
Stufato di pollo o manzo letteralmente ricoperto di paprika, peperoncino e fieno greco.
Curry più piccante al mondo, contenente più di dieci varietà di peperoncino diverse, tra cui il Bhut Jolokia.
Fatto a base di peperoncini habanero, peperoncini cayenne, peperoncini spagnoli.