Quale sarà il cibo del futuro? La domanda, niente affatto scontata, è spesso oggetto di dibattito perché il cibo viene associato ad altri temi delicati come l’ecosostenibilità, l’approvvigionamento delle risorse e la nutrizione dei Paesi più poveri.
A fronte della scarsità delle risorse e di una popolazione mondiale sempre più numerosa, qualcuno prova già a prospettare soluzioni alternative a quelle che in alcuni Paesi sono considerate più classiche. Pensiamo, ad esempio, all’utilizzo degli insetti o delle microalghe ma anche a tutti quei cibi alternativi che non utilizzano la carne degli animali.
E ancora… Qualcuno prospetta che il cibo del futuro possa essere creato in laboratorio (i cosiddetti alimenti sintetici). Quali saranno, dunque, i cibi del domani?
La domanda, niente affatto scontata, è spesso oggetto di dibattito perché il cibo viene associato ad altri temi delicati come l’ecosostenibilità, l’approvvigionamento delle risorse e la nutrizione dei Paesi più poveri.
Tra i cibi del domani sono incluse le barrette energetiche prodotte con farina di insetti commestibili, come i grilli, considerate molto proteiche.
Tra i cibi del futuro, gli insetti sono sicuramente gli "ingredienti" più gettonati. Alcune aziende li stanno già utilizzando per creare anche snack, farine e burger proteici.
Gli hamburger prodotti in laboratorio sono inclusi tra i cibi che sono classificati come alimenti sintetici. Si ottengono dalla carne in provetta, a partire da cellule staminali in coltura. Rappresenterebbero un'alternativa alla produzione di carne derivante dall'allevamento di animali.
La pasta prodotta con le microalghe è considerata un cibo del futuro. In realtà, la pasta prodotta con alghe è già una realtà e si pensa che un domani lo sarà sempre di più, per ovviare al problema dell'approvvigionamento del grano e delle colture intensive.
Tra i cibi del futuro anche i burger fatti con tarme della farina. Queste tarme possono essere allevate facilmente e con poco dispendio di risorse ed è per questo che sono indicate come ingrediente perfetto per il cibo del domani.