SALUTE
Addio stanchezza: 11 alimenti ricchi di magnesio per ritrovare energia
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel corpo umano, contribuendo ad aumentare i livelli di energia e a combattere la stanchezza.
Oggi esploreremo undici alimenti che sono fonti eccellenti di magnesio, in grado di fornire una vera e propria carica di energia grazie al loro alto contenuto di questo nutriente.
Che tu sia alla ricerca di un modo naturale per aumentare la tua energia o semplicemente interessato a scoprire nuovi alimenti salutari, questa fotogallery ti offrirà l'ispirazione e informazioni utili per incorporare questi alimenti nella tua dieta quotidiana. (Fonte: health.com)
Addio stanchezza: 11 alimenti ricchi di magnesio per ritrovare energia
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel corpo umano, contribuendo ad aumentare i livelli di energia e a combattere la stanchezza. Oggi esploreremo undici alimenti che sono fonti eccellenti di magnesio, in grado di fornire una vera e propria carica di energia grazie al loro alto contenuto di questo nutriente. Che tu sia alla ricerca di un modo naturale per aumentare la tua energia o semplicemente interessato a scoprire nuovi alimenti salutari, questa fotogallery ti offrirà un'ispirazione e informazioni utili per incorporare questi alimenti nella tua dieta quotidiana. (Fonte: health.com)
Verdure
Le verdure sono particolarmente ricche di magnesio: gli spinaci, ad esempio, forniscono oltre il 35% del fabbisogno giornaliero in una sola porzione, con circa 157 milligrammi (mg) per tazza di prodotto cotto. Altre verdure ricche di magnesio sono bietola, zucche di ghianda, piselli e cuori di carciofo.
Frutta
Anche la frutta è una importante fonte di magnesio, oltre a contenere buone quantità di fibre, vitamine e minerali. La banana, ad esempio, contiene circa 40,5 mg per tazza, che corrisponde a circa il 10% del fabbisogno giornaliero. Altri frutti ricchi di magnesio sono l'avocado e le albicocche secche.
Semi
I semi sono una fonte di fibre e grassi sani, ma sono anche ricchi di minerali come zinco e magnesio. I semi di chia, ad esempio, contengono 95 mg per 1 oz (28 gr) circa il 23% del fabbisogno giornaliero
Fagioli e lenticchie
Fagioli di Lima, fagioli bianchi, fagioli neri e lenticchie sono ricchi di magnesio. I fagioli neri, ad esempio, contengono circa 120 mg per tazza cotta, o il 29% del fabbisogno giornaliero.
Cereali e pseudocereali
Come i precedenti, anche i cereali sono ricchi di magnesio. La quinoa contiene circa 118 mg per tazza di prodotto cotto, il 28% del fabbisogno giornaliero.
Noci
Come i semi, le noci sono ricche di magnesio. Noci del Brasile, anacardi e mandorle, contengono circa 76,5 mg per 1 oz, (28 gr) circa il 18% del fabbisogno giornaliero.
Arachidi
Le arachidi sono una buona fonte di magnesio: contengono circa 53,3 mg per 1 oz (28 gr), il 13% del fabbisogno giornaliero.
Soia
I prodotti a base di soia sono ricchi di proteine vegetali, ma anche di vitamine e minerali, come il magnesio. Il latte di soia contiene ad esempio circa 51,2 mg per tazza, il 12% del fabbisogno giornaliero. Altri prodotti consigliati sono gli edamame e il tempeh.
Cacao
I prodotti a base di cacao sono ricchi di magnesio, oltre ad altri nutrienti come ferro e manganese. Le fave di cacao, ad esempio, contengono 93 mg per 3 cucchiai, circa il 22% del fabbisogno giornaliero. Ricchi di magnesio sono anche il cacao in polvere e il cioccolato fondente.
Salmone affumicato
I frutti di mare sono ricchi di proteine, acidi grassi omega-3, vitamine e minerali, ma non solo. Alcuni frutti di mare sono particolarmente ricchi di magnesio, come le ostriche in scatola, che contengono circa 134 mg per lattina, il 32% del fabbisogno giornaliero. Ricchi di magnesio sono anche lo sgombro in scatola e il salmone, che contiene circa 74,9 mg per filetto medio.
vino, birra, spumanti, champagne
i piatti preferiti dalle persone
Ricette
14/06/2024
Il mondo sta andando incontro a una carenza di cibo senza precedenti. Nei prossimi decenni, la popolazione mondiale salirà ancora, e allora non ci sarà più cibo per tutti. Ecco perchè molti stanno spingendo per iniziare a introdurre insetti nell'alimentazione quotidiana.
Stiamo parlando ovviamente del mondo Occidentale, dato che sul pianeta Terra ci sono già più di 3 miliardi di persone che ogni giorno mangiano insetti in ogni forma. Tuttavia, a causa di paure psicologiche e culturali, nel "Primo Mondo" ancora non si mangiano.
Alcune aziende ora stanno sperimentando, e in Europa si può già commerciare, la farina di grillo, un modo di consumare insetti (che sono un cibo altamente proteico) senza doverli mangiare per forza interi. Ma come si produce, esattamente, la farina di grillo?