RICETTE

Le ricette più semplici per il pranzo in ufficio o a scuola

Preparare il pranzo al sacco, che sia per il lavoro in fabbrica o in ufficio, per l'università o per una gita fuori porta, è sempre una scelta intelligente! Oltre a permetterti di risparmiare denaro, ti consente di nutrirti in modo più salutare e corretto anche quando non puoi tornare a casa.

Portare con te il pranzo preparato a casa ti offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, hai il controllo completo sulla scelta degli ingredienti e sulle porzioni, permettendoti di seguire una dieta equilibrata. Puoi evitare cibi poco salutari o fast food e optare per piatti più nutrienti e gustosi.

Inoltre, preparare il pranzo a casa ti consente di risparmiare tempo durante la pausa pranzo. Non devi cercare un posto dove mangiare o aspettare in fila per ordinare il cibo. Puoi semplicemente aprire il tuo lunch box e goderti il pasto tranquillamente.

Freepik
Le ricette più semplici per un pranzo al sacco perfetto
Preparare il pranzo al sacco, che sia per il lavoro in fabbrica o in ufficio, per l'università o per una gita fuori porta, è sempre una scelta intelligente! Oltre a permetterti di risparmiare denaro, ti consente di nutrirti in modo più salutare e corretto anche quando non puoi tornare a casa. Portare con te il pranzo preparato a casa ti offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, hai il controllo completo sulla scelta degli ingredienti e sulle porzioni, permettendoti di seguire una dieta equilibrata. Puoi evitare cibi poco salutari o fast food e optare per piatti più nutrienti e gustosi. Inoltre, preparare il pranzo a casa ti consente di risparmiare tempo durante la pausa pranzo. Non devi cercare un posto dove mangiare o aspettare in fila per ordinare il cibo. Puoi semplicemente aprire il tuo lunch box e goderti il pasto tranquillamente.
freepik
Insalate
Le insalate sono molto veloci da preparare e fanno molto bene al tuo corpo. Ecco qualche idea per la tua insalata perfetta: insalata di patate e salmone affumicato, insalata con pere, noci e gorgonzola, insalata di farro con pomodorini e rucola, insalata fredda di ceci e gamberetti, insalata di cavolfiore con uova sode e alici.
Freepik
Frittate
La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova, simile all'omelette francese. Potete comporre la vostra frittata vostro piacimento, per una pausa pranzo perfetta è ottima la frittata con verdure miste. Preparate frutta mista di stagione o frutta secca per eventuali spuntini e del pane integrale: avrete preparato un lunch box perfetto e completo.
freepik
Polpettoni o polpette
Potete preparare polpettoni e polpette sia di carne che di verdure o pesce a vostro piacimento. Abbinate sempre a questi piatti di base un contorno di verdura a vostro piacere, che può essere una manciata di pomodorini e cetrioli, del finocchio e sedano, oppure delle carote o una manciata di verdure lesse.
Freepik
Torte salate
La torta salata è un alimento completo che comprende carboidrati, proteine e vitamine in base agli ingredienti che scegliete. Potete preparare delle torte vegetariane come la classica ricotta e spinaci o delle torte salate con la carne con speck, patate e formaggio.
Freepik
Pasta fredda
La pasta fredda con tonno e olive nere o insalata di pasta, è un primo piatto prettamente estivo che si presta bene per una scampagnata o per un pranzo in spiaggia, quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e leggero. Insieme all‘insalata di riso rappresentano i piatti più amati dell’estate. L’unica accortezza che dovrete avere è nella cottura della pasta, che dovrebbe rimanere al dente e non scuocersi. Per il resto potete condire la pasta fredda in molteplici modi: con il pesto, con gamberetti e zucchine, con salmone e formaggio oppure con tonno ed olive. Per il tipo di pasta scegliete un formato di pasta corta, integrale o di grano duro.
Freepik
Panino salumi, formaggio verdure
Se ti trovi senza tempo o idee, puoi riempire il tuo pranzo al sacco con deliziosi panini o sandwich, preferibilmente preparati con pane integrale che è ricco di fibre e saziante. Hai diverse opzioni per farcire i tuoi panini. Puoi utilizzare affettati magri come prosciutto cotto o tacchino, abbinandoli a insalata fresca e croccante. Oppure puoi optare per un gustoso roast beef con una generosa porzione di verdure. Un'altra scelta deliziosa è farcire il panino con tonno e pomodori, creando una combinazione saporita e leggera. Se preferisci una versione senza carne, puoi preparare una frittata e aggiungere verdure come zucchine o peperoni per una variante vegetariana.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.