Il liquore Vov a base di uova veniva preparato in Europa occidentale già nel Medioevo (secondo la leggenda, il re Luigi IX di Francia rifiutò questa bevanda sul letto di morte per non rompere il digiuno), in Francia era chiamato lait de poule (latte di gallina). Dal diciottesimo secolo ha guadagnato una grande popolarità in Nord America, dove è stato aggiunto bourbon o rum caraibico, dal nome originale egg'n'grog, è stato abbreviato in eggnog.
La bevanda viene solitamente bevuta durante le celebrazioni, è tradizionalmente associata al periodo natalizio. Solitamente viene servito freddo, ma può anche essere parte di cocktail o bevande calde come il bombardino, viene aggiunto al caffè (il cosiddetto caffè algerino), viene utilizzato anche dai pasticceri come farcitura per punte di cognac o come topping per coppe gelato.
Liquore Vov fatto si può facilmente preparare in casa ed è un'ottima idea regalo di Natale! Sfoglia la galleria per imparare a prepararlo.
Liquore Vov si può facilmente preparare in casa ed è un ottima idea regalo di Natale! Sfoglia la galleria per imparare a prepararlo.
Per preparare circa un litro di Vov avrete bisogno di: 6 tuorli d'uovo, 2 bustine di zucchero vanigliato, 0,5 litri di rum (Bacardi) scuro e 2 lattine di latte condensato.
Sbattere i tuorli con lo zucchero vanigliato fino a renderli spumosi.
Aggiungete il latte condensato e sbattete ancora per circa 3 minuti.
Alla fine aggiungete il rum e mescolate leggermente.
Versare in una bottiglia e lasciare raffreddare in frigo.
Liquore Vov si può facilmente preparare in casa ed è un'ottima idea regalo di Natale!