SALUTE

Allergia stagionale: nove alimenti per ridurre i sintomi

Le allergie stagionali sono un problema diffuso che colpisce molte persone in tutto il mondo.

Gli effetti collaterali di queste allergie includono naso che cola, starnuti, prurito agli occhi, mal di testa, affaticamento e difficoltà respiratorie. Tuttavia, poche persone sanno che esistono alimenti che possono aiutare a supportare il sistema immunitario e alleviare i sintomi delle allergie. In questa fotogallery, ti presentiamo nove alimenti che puoi includere nella tua dieta per combattere le allergie stagionali in modo naturale e efficace.

Scopri quali sono questi alimenti e come possono aiutarti a superare le allergie stagionali. (fonte: bbcgoodfood)

Freepik (collage)
Allergia stagionale: nove alimenti per ridurre i sintomi
Le allergie stagionali sono un problema diffuso che colpisce molte persone in tutto il mondo. Gli effetti collaterali di queste allergie includono naso che cola, starnuti, prurito agli occhi, mal di testa, affaticamento e difficoltà respiratorie. Tuttavia, poche persone sanno che esistono alimenti che possono aiutare a supportare il sistema immunitario e alleviare i sintomi delle allergie. In questa fotogallery, ti presentiamo nove alimenti che puoi includere nella tua dieta per combattere le allergie stagionali in modo naturale e efficace. Scopri quali sono questi alimenti e come possono aiutarti a superare le allergie stagionali. (fonte: bbcgoodfood)
Freepik
Cavolo
Il cavolo è un ortaggio ricco di carotenoidi: essi inibiscono il rilascio di istamina aiutando a combattere sintomi come rinorrea e prurito agli occhi.
Freepik
Curcuma
La curcuma è una spezia delle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti: contiene curcumina che favorisce l'inibizione dell'attivazione delle cellule che rilasciano istamina nel corpo. Alcuni studi ne hanno dimostrato l'efficacia nel ridurre i sintomi della febbre da fieno.
freepik
Aglio
L'aglio può aiutare a ridurre la gravità dei sintomi e a lenire l'infiammazione grazie al rilascio di istamina dai mastociti.
Freepik
Salmone
Il salmone è un pesce grasso ricco di grassi Omega-3 che aiutano ad alleviare i comuni sintomi di allergia come gli occhi gonfi e il prurito alla gola. Il consiglio degli esperti è di consumarlo fresco, perché i livelli di istamina sono più bassi. Altri pesci ricchi di grassi Omega-3 sono sgombro e sardina.
Freepik
Cipolla rossa
Le cipolle rosse aiutano a dare sollievo a chi soffre di allergia al polline e agli acari della polvere. Le cipolle rosse contengono infatti un alto contenuto di quercetina, un antistaminico naturale. Puoi trovare la quercetina anche nei frutti di bosco, nelle mele e nei broccoli.
Freepik
Bacche
Le bacche contengono antiossidanti e vitamina C che aiuta a tenere basso il livello di istamina nel corpo a un livello tollerabile: in questo modo viene ridotto il rischio di lacrimazione e prurito alla gola. In alcuni frutti di bosco, come mirtilli, mirtilli rossi e lamponi è presente anche la quercetina, un l'antistaminico naturale che riduce sintomi di rinorrea, lacrimazione e orticaria.
Freepik
Kefir
Il kefir è un derivato del latte che può essere assunto attraverso una bevanda o un frullato: è ricco di probiotici che aiutano a mantenere l'equilibrio dei batteri benefici che popolano l'intestino.
Freepik
Ananas
L'ananas è un prezioso alleato della salute in questo particolare periodo dell'anno: questo frutto infatti contiene un enzima, la bromelina, che può dare sollievo dal prurito agli occhi o ridurre la rinorrea (naso che cola). Utilizza l'ananas come spuntino durante la giornata, a colazione o durante i pasti. 
Freepik
Zenzero
Lo zenzero è un alimento noto per esser un antinfiammatorio naturale: inibisce infatti il rilascio di istamina da alcune cellule. Puoi aggiungere lo zenzero al tè o all'acqua o utilizzarlo come base per molti piatti salati.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.