Prima Pagina
Otto cibi e bevande da provare nel 2023 (se non li avete già provati)
La guida online TasteAtlas ha pubblicato una lista di cibi e bevande da tutto il mondo da provare nel 2023.
La scelta dei cinque prodotti per ogni categoria è stata compiuta in base al punteggio che ciascun cibo e ciascuna bevanda ha ricevuto da parte degli utenti. L'invito, ovviamente, è quello di provare tutti e quaranta i prodotti indicati ma qui suggeriremo solo il primo di ciascuna delle otto categorie presenti.
Quali cibi e bevande siete pronti a provare? E quali avete già provato? Scopriamoli tutti.
8 cibi o bevande da provare nel 2023
La guida online TasteAtlas ha pubblicato una lista di cibi e bevande da tutto il mondo da provare nel 2023. La scelta dei cinque prodotti per ogni categoria è stata compiuta in base al punteggio che ciascun cibo e ciascuna bevanda ha ricevuto da parte degli utenti. L'invito, ovviamente, è quello di provare tutti e quaranta i prodotti indicati ma qui suggeriremo solo il primo di ciascuna delle otto categorie presenti. Quali cibi e bevande siete pronti a provare? E quali avete già provato? Scopriamoli tutti.
Miglior torta da provare nel 2023 - Medovik
Il medovik è un dolce tipico della Russia e di altri Paesi dell’ex Unione Sovietica. I suoi principali ingredienti sono il latte condensato, il miele, strati di biscotto con ripieno cremoso e noci che lo ricoprono. La sua preparazione richiede tempo poiché, prima di essere mangiato, il medovik deve essere conservato in frigorifero per un’intera notte.
Miglior snack da provare nel 2023 - Roti canai
Il roti canai è una focaccia indiana che è possibile trovare anche in altri Paesi del sud-est asiatico. Può essere preparato in varianti sia dolci sia salate, con vari ingredienti (carne, formaggio, uova…) ed è in genere servito con dal o altri tipi di curry.
Miglior salame da provare nel 2023 - 'Nduja
La 'nduja è un salame tipico della regione italiana Calabria. Il prodotto viene preparato con le parti grasse del maiale, a cui viene aggiunto peperoncino piccante e sale. Una volta insaccato, viene affumicato.
Miglior pane da provare nel 2023 - Butter Garlic Naan
Il Butter Garlic Naan è una focaccia tradizionale indiana. L'impasto viene realizzato aggiungendo yogurt o latte, il che rende il risultato finale particolarmente morbido. Utilizzato per accompagnare altri cibi, sono tante le varianti con cui si può preparare (con aglio, formaggio o patate).
Miglior formaggio da provare nel 2023 - Parmigiano reggiano
Il Parmigiano reggiano è un formaggio italiano, noto in tutto il mondo, prodotto con latte vaccino crudo parzialmente scremato per affioramento. Può essere mangiato a scaglie oppure grattugiato.
Miglior prosciutto da provare nel 2023 - Jamón ibérico de Bellota
Il Jamón ibérico è un tipico prosciutto spagnolo e per poter ottenere tale nome, le carni con cui viene prodotto devono derivare da esemplari che dal punto di vista genetico siano almeno per il 50% di razza iberica. È proprio tale purezza a donare al Jamón ibéricon le sue caratteristiche tipiche che lo rendono noto e apprezzato in tutto il mondo.
Miglior vino da provare nel 2023 - Nero d'Avola
Il Nero d’Avola è un vitigno a bacca nera della Sicilia (Italia). I vini prodotti nella parte centro occidentale della regione tendono ad essere più fruttati e dolci al palato mentre quelli prodotti nella parte sud-orientale tendono ad avere un sapore più fine ed articolato, con decisi sentori di fiori secchi e spezie.
Miglior liquore da provare nel 2023 - Amarula
L’Amarula è una crema di liquore che viene prodotta soprattutto in Sudafrica. I suoi ingredienti principali sono zucchero, panna e il frutto dell’albero Marula. Ha una gradazione alcolica di 17 gradi.