TECNICHE DI COTTURA
Cinque consigli per una pizza fatta in casa perfetta: i trucchi dei veri maestri napoletani
Avete voglia di una pizza ma non avete nessuna intenzione di uscire e andare al ristorante in mezzo alla folla? Nessun problema, cucinare una pizza in casa è molto più semplice di quanto può sembrare. Infatti, gli ingredienti sono facilmente reperibili, basta un po' di manualità e di buona volontà.
Tuttavia, anche seguendo alla lettera la ricetta, potrebbe essere che la vostra pizza non venga esattamente come speravate. Qui interveniamo noi, svelandovi alcuni consigli e segreti che usano i maestri pizzaioli d'Italia.
Dall'impasto ai tempi di cottura, sono tanti gli aspetti da considerare, ma è molto più semplice di quanto possiate pensare.
5 consigli per una pizza fatta in casa perfetta: i trucchi dei veri maestri napoletani
Avete voglia di una pizza ma non avete intenzione di uscire e andare al ristorante in mezzo alla folla? Nessun problema, cucinare una pizza in casa è molto più semplice di quanto può sembrare. Infatti, gli ingredienti sono facilmente reperibili, basta un po' di manualità e di buona volontà. Tuttavia, anche seguendo alla lettera la ricetta, potrebbe essere che la vostra pizza non venga esattamente come speravate. Qui interveniamo noi, svelandovi alcuni consigli e segreti che usano i maestri pizzaioli d'Italia.
Dall'impasto ai tempi di cottura, sono tanti gli aspetti da considerare, ma è molto più semplice di quanto possiate pensare.
Per un impasto perfetto non basta seguire le dosi della ricetta
I consigli degli esperti suggeriscono, per l'impasto, di utilizzare acqua dura, ossia con molto calcio e sodio: l'ideale è usare l'acqua naturale minerale in bottiglia, per non fare affidamento solo sul rubinetto. Inoltre, per una buona lievitazione, è meglio usare sale iodato rispetto a quello normale. Infine, un segreto vero e proprio: scegliere lievito di birra fresco in panetti, sbriciolarlo in acqua tiepida ed aggiungere un cucchiaino di zucchero (che favorisce lo sviluppo dei lieviti). Lasciarlo riposare per più o meno 5 minuti (in modo che si attivi) e poi aggiungerlo all’acqua e alla farina amalgamandolo ben bene.
La lievitazione è fondamentale in una pizza fatta in casa
Quando l'impasto ha raggiunto la consistenza che volete, allora serve farlo riposare per permettergli di lievitare. Dunque, quello che bisogna fare è dividere l'impasto intero in panetti, che poi vanno coperti e lasciati riposare al riparo da correnti d’aria, in un posto tiepido: l’ideale è il forno spento, con la sola lucina accesa.
Un segreto per una lievitazione perfetta
Come rendersi conto di quando il nostro impasto è lievitato abbastanza? I maestri pizzaioli consigliamo un'attesa minima di tre ore. Ricordatevi che la lievitazione perfetta è senza sbalzi di temperatura, e che più il vostro impasto riposa più verrà nel modo corretto. In generale, potete capirlo anche a occhio: sarà pronto quando la grandezza finale sarà almeno il doppio di quella iniziale.
Come stendere l'impasto nel modo corretto
Un errore che fanno quasi tutti: è sbagliato stendere la pasta della pizza con il matterello. Se notate, nei ristoranti italiani, i pizzaioli stendono e allargano l'impasto sempre e solo con le mani. Questo perchè l'utilizzo del matterello fa fuoriuscire tutta l'aria contenuta nell'impasto, e questo non gli permetterà di diventare leggero e fragrante. Dunque, appiattitela coi polpastrelli delle dita, facendola girare e allargandola bene e con calma. I fori delle dita saranno inoltre perfetti per trattenere tutti gli ingredienti.
Che tipo di teglia usare per il forno
Molti credono che, in fondo, una volta messa in forno, un contenitore valga l'altro, ma non è così. Fate affidamento su un materiale che si scaldi molto velocemente e molto facilmente, come per esempio pietra refrattaria o alluminio sottile. Non usate le teglie che si trovano già dentro al forno, perchè sono troppo spesse e ci mettono troppo per scaldarsi a dovere. Meglio, se proprio, quei contenitori di alluminio del supermercato, anche se non è la scelta ideale.
Il modo corretto per cuocere la pizza
Cosa fondamentale: il forno va preriscaldato almeno 15 minuti prima di mettere dentro la pizza. Il calore, dovrebbe provenire principalmente dal basso, e dunque sarebbe meglio impostare questa modalità nel forno. Dipendentemente dal tipo di forno, queste sono le due modalità di cottura consigliate: se avete un forno statico, impostate la temperatura a 250° e mettete la pizza nel ripiano più basso. Se possedete un forno ventilato (che produce più calore), impostatela a 220° e posizionate la pizza a mezza altezza.
vino, birra, spumanti, champagne
i piatti preferiti dalle persone
Ricette
14/06/2024
Il mondo sta andando incontro a una carenza di cibo senza precedenti. Nei prossimi decenni, la popolazione mondiale salirà ancora, e allora non ci sarà più cibo per tutti. Ecco perchè molti stanno spingendo per iniziare a introdurre insetti nell'alimentazione quotidiana.
Stiamo parlando ovviamente del mondo Occidentale, dato che sul pianeta Terra ci sono già più di 3 miliardi di persone che ogni giorno mangiano insetti in ogni forma. Tuttavia, a causa di paure psicologiche e culturali, nel "Primo Mondo" ancora non si mangiano.
Alcune aziende ora stanno sperimentando, e in Europa si può già commerciare, la farina di grillo, un modo di consumare insetti (che sono un cibo altamente proteico) senza doverli mangiare per forza interi. Ma come si produce, esattamente, la farina di grillo?