SALUTE
La frutta più dissetante per mantenersi idratati
Le alte temperature e il caldo torrido impongono la necessità di dissetarsi e di restare quanto più possibili idratati.
Per garantire la nostra idratazione ci viene in aiuto la frutta, che specialmente nel periodo estivo si rivela molto utile per integrare la quantità d'acqua giornaliera necessaria per superare i momenti più afosi sia nelle ore diurne che serali.
La frutta, ricca di acqua, sali minerali e vitamine, può quindi tornare molto utile: ecco quali sono i 10 frutti maggiormente ricchi d'acqua.
La frutta è un ottimo alleato per la nostra salute
Le alte temperature e il caldo torrido impongono la necessità di dissetarsi e di restare quanto più possibili idratati. Per garantire la nostra idratazione ci viene in aiuto la frutta, che specialmente nel periodo estivo si rivela molto utile per integrare la quantità d'acqua giornaliera necessaria per superare i momenti più afosi, sia nelle ore diurne che serali. La frutta, ricca di acqua, sali minerali e vitamine, può quindi tornare molto utile: ecco 10 frutti ricchi d'acqua.
Prugne
Le prugne sono composte all'85% circa da acqua e contengono anche vitamine A-B1-B2 e C, oltre ad alcuni sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Questo frutto ha una importante funzione antiossidante ed è utile al fegato per favorire il processo di secrezione biliare.
Pesche
La polpa della pesca contiene quasi il 90% d'acqua e abbonda di potassio, fosforo e vitamina C. Questo frutto ha tantissime proprietà fondamentali per la nostra salute: è infatti digestivo, depurativo e presenta molti antiossidanti, utili a rallentare il processo di invecchiamento.
Mirtilli
I mirtilli hanno un quantitativo d'acqua pari all'85%, il che li rende ottimi idratanti. Quesi frutti di bosco offrono tantissimi altri elementi preziosi per il nostro organismo, tra cui vitamine A, D ed E, oltre ad una serie di minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio. Il mirtillo è un ottimo agente antiossidante, ma ha anche proprietà astringenti, antiaggreganti e antinfiammatorie.
Melone
Il melone è composto al 95% d'acqua. Grazie al carotene, questo frutto favorisce l'abbronzatura e supporta l'apparato digerente, mentre la vitamina K e il magnesio supportano la salute delle ossa, così come la sua vitamina C potenzia il sistema immunitario.
Fragole
La fragola ha un altissimo contenuto d'acqua: circa il 98% della sua composizione. Le sue proprietà rinfrescanti sono quindi evidenti, ma la fragola è anche un'eccellente fonte di vitamina C, di potassio (che favorisce la diuresi) e di flavonoidi, composti antinfiammatori e antiossidanti.
Lamponi
I lamponi sono composti al 95% d'acqua e i suoi principi attivi sono i tannini, la vitamina C, il flavone e acidi organici. Questi frutti di bosco hanno ottime proprietà astringenti e diuretiche ed il loro estratto può essere utilizzato negli ultimi mesi di gravidanza per tonificare i muscoli dell'utero e migliorare le contrazioni.
Ciliegie
Le ciliegie hanno una quantità d'acqua pari a circa l'87% e tra gli elementi più importanti presenti in questo frutto ci sono le antocianine, che aiutano a limitare la sensazione di dolore. Inoltre, le ciliegie sono antiossidanti e secondo diversi studi aiutano a ridurre i fattori di rischio associati alle malattie cardiache.
Ananas
L'ananas è composto al 90% di acqua ed è molto vantaggioso per la diuresi e per il miglioramento della funzionalità renali. Questo frutto è un'ottima fonte di vitamina C, aiuta a contrastare i radicali liberi e infine rallenta il processo di invecchiamento.
Albicocche
L'albicocca è composta circa per l'85% da acqua, ma è anche un'importantissima fonte di vitamina A: due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina, utile a proteggere la pelle e la vista. Questo frutto è ricco di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio ed è per questo un valido alleato contro la spossatezza e la stanchezza.
Anguria
L'anguria è composta al 95% da acqua e contiene un apporto contenuto di zuccheri, nonostante il sapore molto dolce. Oltre ad essere molto dissetante, questo frutto aiuta a combattere il colesterolo e a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari.
vino, birra, spumanti, champagne
i piatti preferiti dalle persone
Ricette
14/06/2024
Il mondo sta andando incontro a una carenza di cibo senza precedenti. Nei prossimi decenni, la popolazione mondiale salirà ancora, e allora non ci sarà più cibo per tutti. Ecco perchè molti stanno spingendo per iniziare a introdurre insetti nell'alimentazione quotidiana.
Stiamo parlando ovviamente del mondo Occidentale, dato che sul pianeta Terra ci sono già più di 3 miliardi di persone che ogni giorno mangiano insetti in ogni forma. Tuttavia, a causa di paure psicologiche e culturali, nel "Primo Mondo" ancora non si mangiano.
Alcune aziende ora stanno sperimentando, e in Europa si può già commerciare, la farina di grillo, un modo di consumare insetti (che sono un cibo altamente proteico) senza doverli mangiare per forza interi. Ma come si produce, esattamente, la farina di grillo?