Quando si ha l’influenza siamo debilitati da febbre, tosse, raffreddore, e l’ultima cosa cui pensiamo è la dieta che dobbiamo seguire. Per guarire invece è fondamentale curare l'alimentazione e introdurre cibi ricchi di nutrienti.
La prima indicazione è quella di seguire una dieta varia ed equilibrata, rispettosa della stagionalità, arricchita da un maggiore apporto di frutta e verdura utile ad aumentare le difese dell’organismo potenziate da vitamine e sali minerali.
In questa fotogallery forniamo una lista di alimenti, consigliati da "Health.clevelandclinic", che possono aiutare a combattere l'influenza.
Ecco gli alimenti che non devono assolutamente mancare nell'alimentazione di chi sta combattendo contro l'influenza.
In questa fotogallery forniamo una lista di alimenti, consigliati da "Health.clevelandclinic", che possono aiutare a combattere l'influenza. Il primo alimento è l'aglio: esso aiuta l'organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Questo alimento ha un’azione antisettica molto spiccata contro numerosi germi patogeni ed è un forte antibatterico. Deve essere consumato crudo per ottenere questi benefici.
Ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, il brodo di verdure aiuta a lenire il mal di gola, a liberare il naso chiuso e prevenire la disidratazione.
Spezie come lo zenzero, il pepe di Caienna e la curcuma hanno varie proprietà salutari che possono aiutare in caso di influenza.
Questa bevanda aiuta a lenire il mal di gola e a liberare il naso chiuso (grazie al vapore). Inoltre aiuta a ridurre la tosse notturna e migliora il sonno.
Gli alimenti ricchi di vitamina C aiutano a rafforzare il sistema immunitario e riducono i sintomi del raffreddore e dell'influenza. In generale tutta la frutta e la verdura. Alcuni alimenti consigliati sono: broccoli, arance, pompelmi, kiwi, patate, fragole e pomodori.
Ricco di proteine e ferro e verdure sane, la zuppa di pollo consentirà al tuo corpo di combattere meglio l'influenza: lenitivo per il mal di gola, riduce l'infiammazione e migliora la risposta del sistema immunitario alle malattie.
Se l'influenza ti impedisce di mangiare cibi solidi, puoi introdurre i nutrienti che ti servono attraverso un succo di frutta e verdura: i benefici sono gli stessi!