Il cuore è uno dei nostri organi vitali più importanti, ed è fondamentale prendersene cura con una dieta sana ed equilibrata.
Purtroppo, ci sono alcuni alimenti che possono avere un impatto negativo sulla salute del nostro cuore e che dovremmo evitare o limitare il più possibile.
In questa fotogallery, ti mostreremo quattro cibi comuni che possono essere dannosi per il tuo cuore, e ti spiegheremo perché sarebbe meglio evitarli per mantenere il cuore in salute. Ogni indicazione è supportata da ricerche scientifiche.
Pronti a scoprire quali sono questi cibi nemici del cuore?
Benvenuti alla fotogallery "4 cibi nemici del cuore che dovresti eliminare dalla tua dieta, secondo gli esperti"!
Quattro cibi nemici del cuore che dovresti eliminare dalla tua dieta, secondo gli esperti.
Il cuore è uno dei nostri organi vitali più importanti, ed è fondamentale prendersene cura con una dieta sana ed equilibrata. Purtroppo, ci sono alcuni alimenti che possono avere un impatto negativo sulla salute del nostro cuore e che dovremmo evitare o limitare il più possibile. In questa fotogallery, ti mostreremo quattro cibi comuni che possono essere dannosi per il tuo cuore, e ti spiegheremo perché sarebbe meglio evitarli per mantenere il cuore in salute. Ogni indicazione è supportata da ricerche scientifiche. Pronti a scoprire quali sono questi cibi nemici del cuore?
La soda dietetica viene spesso scelta pensando sia un alternativa meno dannosa rispetto alla soda normale, ma si sbaglia, perchè contiene dolcificanti artificiali. Uno studio del 2021 (pubblicato su Nutrients) afferma che esiste una forte correlazione tra il consumo di soda dietetica e malattie cardiache, ipertensione, obesità, diabete. (fonte: ncbi.nlm.nih.gov)
Come per la soda, vale lo stesso discorso del burro di arachidi. Consumare burro di arachidi a basso contenuto di grassi è meno dannoso? Purtroppo no. Nel burro d'arachidi a basso contenuto i grassi, i grassi vengono sostituiti con zuccheri aggiunti; il problema consiste nel fatto che i grassi rimossi erano grassi sani che fanno bene al cuore, mentre invece gli zuccheri aggiunti sono correlati a malattie cardiache, diabete e obesità, come afferma uno studio del 2017 pubblicato su Open Heart. (fonte: ncbi.nlm.nih.gov)
Il ketchup, così come molti altri condimenti che amiamo utilizzare, contengono elevate quantità di zuccheri aggiunti e sodio. Come abbiamo già visto gli zuccheri aggiunti sono correlati all'insorgenza di malattie cardiache, ma in questo caso c'è anche il sodio. Il sodio aumenta la pressione sanguigna contribuendo ad aumentare il rischio di contrarre malattie cardiache e ictus. (fonte: cdc.gov)
Molte zuppe in scatola sono ricche di sodio, utilizzato per allungare la vita del prodotto, ma come detto in precedenza può essere dannoso: il consumo eccessivo di sodio aumenta la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiache.