SECONDI
La ricetta della vera focaccia pugliese
La focaccia pugliese è un’ottima pietanza per accompagnare i pasti o sostituirli in una giornata al mare, magari farcendola con provolone e mortadella seguendo le abitudini degli estimatori più golosi. Si dice, infatti, che questi ingredienti siano “la morte della focaccia”, ossia i più indicati da associare a questo prodotto, ma ovviamente ognuno può decidere di farcirla a proprio piacimento.
INGREDIENTI PER L'IMPASTO
1 patata da 200 gr, 200 gr di farina di grano tenero di tipo "0", 300 gr di semola di grano duro,12 gr lievito di birra (a cubetto), sale,.olio extravergine d'oliva (3-4 cucchiai), 300 ml di acqua
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
10 pomodorini ciliegino, 1 pizzico di origano, sale, olio
PREPARAZIONE FOCACCIA PUGLIESE
Lessa la patata, togli la buccia e schiacciala con uno schiacciapatate .A questo punto prepara l'impasto della focaccia. Prendi un contenitore in cui mescolare con le mani i diversi ingredienti: la patata schiacciata, la semola, la farina, il sale, il lievito (precedentemente sciolto in acqua tiepida), l'olio extravergine d'oliva e l'acqua, quest'ultima da aggiungere lentamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
PREPARAZIONE FOCACCIA PUGLIESE
Lascia riposare per circa 4 ore, avvolgendo il contenitore con una coperta o un canovaccio in modo che possa crescere restando al caldo.Trascorse le 4 ore, puoi disporre l'impasto nella teglia. Prima di farlo, inumidiscila con l'olio fin sopra i bordi e poi posa l'impasto all'interno della teglia, girandolo in modo da bagnare entrambi i lati. Infine stendilo con i polpastrelli.
PREPARAZIONE FOCACCIA PUGLIESE
Farcisci con pomodorini tagliati a metà e condisci l'impasto spargendo sulla superficie olio, sale e origano quanto basta. Preriscalda il forno a 220°, inserisci la teglia nel forno statico e cuoci la focaccia a 200°, per circa 30 minuti. Servi tiepida