ANTIPASTI

Cucinare con il vapore, l'insalata di mare

L'insalata di mare è un antipasto molto colorato, gustoso e vario. Si possono usare le cozze, i gamberi, i totani e perché no anche un polpo.

Ma come cucinare tutti questi ingredienti rispettando i tempi di cottura e senza sporcare mille pentole? Usando la cottura al vapore. 

Questa tipologia di cottura infatti, vi permetterà di cucinare con una sola pentola piena di acqua e su più livelli, basterà infatti procurarsi una vaporiera in bambù. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

freepik
Insalata di mare al vapore
Prepariamo insieme una deliziosa insalata di mare al vapore.
freepik
La vaporiera in bambu
La vaporiera in bambù è un oggetto che non deve mai mancare nella vostra cucina. A differenza del metallo, questa vaporiera mantiene i gusti dei vostri cibi inalterati. E' possibile acquistarla nei negozi etnici o on line e si trovano vaporiere con più livelli per velocizzare le cotture.
freepik
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua
Disponete la vaporiera sulla pentola.
freepik
Prendete un polpo fresco
Cuocete per almeno 30/40 minuti il polpo a vapore in base alla grandezza. Cosi facendo rimarrà morbido, ma compatto. Tagliatelo a pezzi e mettetelo in una ciotola.
freepik
I gamberi
I tempi di cottura dei gamberi sono inferiori. Fateli cuocere per 15/20 minuti in base alla grandezza. Una volta cotti uniteli al polpo.
freepik
Cozze e vongole
Vongole e cozze sono le più semplici, sono pronte appena si aprono.
Freepik
Calamaro
Tagliate i calamari ad anelli. Per un calamaro morbido fate cuocere per 20 minuti circa.
Freepik
Verdure a volontà
Tagliate a dadini le verdure e unitele al pesce. Condite con un filo di olio, sale e limone. Buon appetito.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.