ANTIPASTI
Il superfood del futuro: il fonio
Il fonio è un cereale, è senza glutine, ha un lieve retrogusto di nocciola, si può usare al posto del riso, arriva dall’Africa e si sta diffondendo in Europa anche grazie a un’azienda italiana.
A inizio 2019, lo studio “50 Foods for Healthier People and Healthier Planet” aveva inserito il fonio tra i “50 alimenti del futuro”, che sarebbero “ottimi per il benessere del pianeta e delle persone”.
Prima ancora, alla fine del 2018, la Commissione europea aveva approvato l’introduzione e la commercializzazione del fonio nel territorio dell’UE, su proposta della società italiana Obà Food.
Che cos’è la farina di fonio?
È uno dei tanti derivati del fonio, che è un cereale soffice, un po’ gommoso e dal retrogusto di nocciola, che anche in Occidente si trova ormai in versione pilaf, sotto forma di chips e appunto come farina.
Di Toujours Passages - fonio moissonné et entassé au champUploaded by fasokan, CC BY 2.0, https://
Dove si coltiva il fonio?
Lo chiamiamo così perché abbiamo occidentalizzato la parola foño, che è il suo nome in lingua wolof, un idioma tipico di Senegal, Mauritania e Gambia.
A che cosa fa bene il fonio?
Questo cereale senza glutine è molto nutriente e ricco di vitamine e fibre. Come si dice in questi casi, è un super food, nel senso che ne bastano piccole quantità per apprezzarne gli effetti benefici.
Di Jose Hernandez - http://plants.usda.gov/java/largeImage?imageID=aesp2_001_ahp.tif, Pubblico domin
Dove comprare il fonio?
È più facile di quello che si potrebbe pensare: il fonio, che in cucina si può usare in minestre e insalate, sia fritto sia bollito, oppure come alternativa a riso e cous cous, si compra ormai anche nei supermercati, oltre che in alcune erboristerie e nei negozi di alimenti biologici.
gastronomiamediterranea.com
Fonio: profilo nutrizionale
Oltre ad essere naturalmente a basso contenuto di colesterolo, sodio e grassi, 50 grammi di fonio secco contengono: 190 calorie, 3 grammi di protenine, 0 grammi di zucchero, 0,6 grammi di grassi e 40 grammi di carboidrati.