Con l'arrivo dell'estate e il cambio di stagione, il cibo diventa un alleato prezioso per sostenere il nostro umore e le capacità cognitive.
Recenti studi hanno dimostrato che la salute dell'intestino gioca un ruolo determinante sulla nostra mente, più di quanto si pensasse in passato. Alcuni alimenti, soprattutto di origine vegetale, possiedono proprietà che possono contribuire al mantenimento di un buon benessere fisico e mentale, se accompagnati da uno stile di vita sano e dall'attività fisica.
Per migliorare la nostra salute e affrontare al meglio le prossime vacanze estive, Babaco Market, il servizio di e-grocery 100% italiano che lotta contro lo spreco alimentare, ha collaborato con Serenis, una piattaforma digitale per il benessere mentale, per creare un pratico manuale di "Dieta aliMentale". Questo manuale ci guiderà nel affrontare le sfide quotidiane e goderci al meglio l'estate, anche durante le giornate più calde.
Le bacche dal colore blu intenso sono ricche di antocianine, molecole con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive. Le antocianine favoriscono la salute dei neuroni e delle sinapsi, migliorando le funzioni cognitive. Quindi, concedersi una bella porzione di mirtilli è una ottima scelta per proteggere il cervello.
Questo ortaggio versatile e indispensabile in cucina contiene folati, che possono contribuire a ridurre i sintomi di depressione e favorire il sonno. I folati impediscono l'accumulo di omocisteina, che può influire negativamente sulla produzione di ormoni legati al buon umore. Inoltre, le cipolle contengono pectina e inulina, fibre prebiotiche che favoriscono una buona digestione e contribuiscono alla salute del microbiota intestinale.
Originari dell'Asia sudoccidentale, gli spinaci sono una preziosa fonte di magnesio, che favorisce il rilassamento e riduce la fatica. Sono anche ricchi di potassio, superando addirittura le banane, e contengono luteina, un antiossidante che aiuta a prevenire il declino cognitivo legato all'invecchiamento.
Oltre ad essere dolce e profumato, il melone è un frutto estivo che offre benefici per la salute. Contiene una buona quantità di potassio, che contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di problemi cerebrovascolari. Inoltre, il melone è una fonte significativa di vitamina A, che favorisce il corretto funzionamento del cervello, della memoria e dei processi di apprendimento
L'agrume che simboleggia il calore e il sole mediterranei può avere effetti positivi sull'umore grazie all'aumento del rilascio di noradrenalina. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C, che contribuisce a ridurre lo stress e può aiutare a proteggere le cellule nervose dal danno causato dal cortisolo.