Esistono, al mondo, persone che amano così tanto il gelato da essere disposte a spendere i soldi destinati alle vacanze estive? Se si, allora non ci si potrà di certo perdere una cucchiaiata del gelato che ha conquistato il titolo di più costoso al mondo.
Certificato dal Guinness World Record, il primato va alla società giapponese Cellato, che ha realizzato un gelato, chiamato Byakuya, che costa ben 873.400 yen giapponesi (5469 sterline; 6696 dollari) per ogni porzione singola.
La ragione del suo elevato costo è da ricercare negli ingredienti estremamente rari e di enorme qualità. Resta da chiedersi chi potrebbe pagare tanto per un gelato.
Esistono, al mondo, persone che amano così tanto il gelato da essere disposte a spendere i soldi destinati alle vacanze estive? Se si, allora non ci si potrà di certo perdere una cucchiaiata del gelato che ha conquistato il titolo di più costoso al mondo.
La società di gelati giapponese Cellato si è aggiudicato il Guinness World Record per il gelato più costoso del mondo. Pensate che una porzione singola di questa delizia arriva a costare fino a 873.400 yen giapponesi (5469 sterline; 6696 dollari), una cifra sufficiente anche per acquistare un'auto di seconda mano.
Ma perché questo gelato costa così tanto? La ragione ovviamente è da ricercare negli ingredienti. Infatti, il pezzo forte è il rarissimo tartufo bianco coltivato ad Alba, in Italia, al prezzo di 2 milioni di yen giapponesi (quasi 12.000 sterline; 15.192 dollari) al kg. Altri ingredienti speciali sono il Parmigiano Reggiano e le fecce di sakè.
La mission della società Cellato non era solamente quella di creare il gelato più costoso del mondo. Infatti, dietro questo progetto esiste anche una ragione prettamente culturale, ovvero unire assieme ingredienti di origine europea e giapponese sotto forma di gelato. Per farlo, Cellato ha coinvolto Tadayoshi Yamada, capo chef di RiVi, un ristorante di Osaka noto per la sua fantasiosa cucina fusion.
Ma la società Cellato non si ferma qua, come riportato dal sito ufficiale del Guinness World Record. Infatti, sembra che questa azienda sia già al lavoro per realizzare altri progetti simili, fondendo assieme Europa e Giappone. I prossimi alimenti che usciranno da questa stupenda compagnia dovrebbero essere, si legge, lo champagne e il caviale.
Chi ha assaggiato il gelato ha assicurato che il sapore è qualcosa di veramente importante e difficilmente descrivibile. Infatti è stato detto che la robusta fragranza del tartufo bianco riempie la bocca e il naso, seguita dai sapori complessi e fruttati del Parmigiano Reggiano. Le fecce di sakè concludono la gloriosa esperienza gustativa.