CLASSIFICHE
Cucina: 5 consigli per utilizzare gli scarti in modo furbo
Chi ama la cucina, ha sempre in mente molte idee per realizzare piatti prelibati.
Chi ama la cucina cerca di valorizzare tutti gli alimenti che ha a disposizione, esaltando il sapore degli ingredienti che sceglie di utilizzare.
La maggior parte delle persone concentra la propria attenzione sulle parti più gustose e prelibate degli alimenti, consapevole che daranno un tocco in più alla propria ricetta.
Ciò che spesso molte persone tralasciano, per mancanza di conoscenza soprattutto, sono quelle parti degli alimenti che in genere vengono definiti "scarti".
Ma in cucina si sa, non si butta nulla. Oggi spieghiamo come utilizzare gli "scarti" di alcuni alimenti in modo furbo.
Bucce di patate
Le bucce di patata sono molto saporite: possono essere utilizzate nelle zuppe e nelle minestre. Un'altra idea, decisamente più gustosa, consiste nel friggere le bucce o cuocerle in forno per ottenere delle deliziose chips.
Gambi degli asparagi
I gambi degli asparagi possono essere usati per insaporire il brodo del risotto. Un'altra idea è quella di cuocerli in padella e poi frullarli per utilizzarli come condimento per un primo piatto molto saporito.
Bucce di agrumi
Le bucce di agrumi, come limoni e arance, possono essere utilizzate per preparare infusioni alcoliche o per aromatizzare i dolci. Un'altra idea è quella di utilizzare le bucce per creare dei canditi.
Foglie esterne e gambi dei carciofi
Foglie esterne e gambi dei carciofi possono essere bolliti e cotti in padella per creare una purea, da utilizzare negli impasti di polpette e hamburger. Non dimenticare però di eliminare le spine!
Scarti di pesce
Lische, teste, carapaci e pelle di pesce vengono considerati "scarti". Queste parti in realtà sono perfette per realizzare dei fumetti (o bisque) di pesce molto saporiti.