RICETTE

Come riutilizzare gli scarti in cucina

Riutilizzare gli scarti in cucina ci permette di risparmiare denaro, e anche di ridurre lo spreco di cibo e di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Ci sono varie soluzioni creative e pratiche che possiamo adottare in cucina per riutilizzare gli scarti. 

Ad esempio, gli scarti di verdure come le foglie verdi di carote, sedano e finocchi possono essere utilizzati per preparare zuppe, brodi e sughi. Inoltre, la buccia degli agrumi può diventare una ottima base per preparare salse, profumi e liquori. Anche i fondi di caffè possono essere reimpiegati in cucina, essendo un efficace agente esfoliante per la pelle o come fertilizzante per le piante. 

Infine, possiamo utilizzare il pane vecchio per preparare polpette, gratinati e crostini al forno. Prendersi cura degli scarti di cucina ci aiuta a risparmiare denaro, e anche a dare nuova vita al cibo e a proteggere l'ambiente.

Freepik
Gli scarti del finocchio
Con gli scarti del finocchio si possono creare molte ricette. La barba del finocchio per esempio può essere utilizzata come condimento per la pasta, basterà aggiungere sarde fresche, pinoli e uvetta. Con la parte più spessa, si possono preparare ottimi infusi.
freepik
Le foglie del sedano
Le foglie del sedano, che spesso vengono scartate, sono un ottimo ingrediente per preparare un delizioso pesto. Vi basterà frullare le foglie con parmigiano, qualche mandorla e olio. Questo pesto è perfetto per fresche insalate di pasta.
Freepik
La buccia delle patate.
Pulite molto bene la buccia e non buttatela via. Conditela con olio e sale e mettetela in forno per circa 20 minuti a 200°. Sono un ottimo chip per accompagnare l'aperitivo.
Di Claudia Castaldi - Consorzio Tutela Grana Padano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/i
La crosta del grana o parmigiano
Se fino ad oggi buttavate la crosta del formaggio, con questo consiglio non lo farete più. Tagliate la crosta a piccoli pezzi e mettetela in microonde per qualche minuto (3/4 minuti in base alla potenza). Il risultato sarà sorprendente, piccoli pezzi di crosta soffiata. Provare per credere.
freepik
La buccia degli agrumi
La buccia degli agrumi può essere utilizzata in svariati modi: se fatta bollire può essere un ottimo profumatore per ambiente. Oppure può essere candita, ricoperta di zucchero e conservata in un barattolo ermetico.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.