Prima Pagina
Caviale di lumache, cos'è e come si gusta
Il caviale di lumache si ottiene dalle uova di questi molluschi terrestri. Si tratta di uova di colore bianco e particolarmente resistenti a qualsiasi tipo di urto. Della grandezza di circa 4 millimetri, le uova di lumache vengono deposte dalle chiocciole dentro il terreno, dopo aver scavato una piccola buca.
Il caviale di lumache è molto ricercato, tant’è che il prezzo si aggira attorno ai 200 euro l’etto, e in genere lo si trova in ristoranti stellati. Il sapore? Si dice che ricordi quello della terra appena bagnata.
L’uso in cucina si presta soprattutto per la preparazione degli aperitivi, abbinati a bollicine secche. Il caviale di lumache si abbina anche a primi e secondi oppure può essere spalmato su crostini e tartine.
Le uova di lumache
Il caviale di lumache si ottiene dalle uova di questi molluschi terrestri (in effetti sarebbe più appropriato chiamarlo uova di lumache e non caviale). Si tratta di uova di colore bianco e particolarmente resistenti a qualsiasi tipo di urto. Della grandezza di circa 4 millimetri e assai simili a delle perle, le uova di lumache vengono deposte dalle chiocciole dentro il terreno, dopo aver scavato una piccola buca.
Un cibo gourmet
Il caviale di lumache è molto ricercato, tant’è che il prezzo si aggira attorno ai 200 euro l’etto, e in genere lo si trova in ristoranti stellati. Il sapore? Si dice che ricordi quello della terra appena bagnata. È particolarmente apprezzato in alcuni Paesi asiatici mentre se ne producono in grandi quantità in Cile.
Quando raccogliere le uova
La raccolta delle uova di lumache, da parte degli allevatori, va fatta nel seguente modo: durante l’accoppiamento, le lumache si attaccano l’una all’altra per diverse ore; a questo punto vanno prese e spostate nel luogo in cui si desidera che facciano le uova, che in genere arrivano a circa 20 giorni di distanza dall’accoppiamento. A quel punto, le uova possono essere raccolte, pulite, messe in vaso oppure vendute.
Come si usano in cucina
L’uso in cucina si presta soprattutto per la preparazione degli aperitivi, abbinati a bollicine secche. Il caviale di lumache si abbina anche a primi e secondi oppure può essere spalmato su crostini e tartine.
jaeger Caviar d'escargot - wikipedia
Un cibo già noto nell'antichità
Le uova di lumache sono un cibo consumato sin dall'antichità. Lo apprezzavano gli Etruschi, i Greci mentre oggi sono cibo raffinato e ricercato soprattutto in Francia, più di recente in Italia e anche in Cile, grande Paese produttore di quello che impropriamente viene definito caviale di lumache.