CLASSIFICHE

8 alimenti che potrebbero sparire in futuro a causa del cambiamento climatico

Oggi vi parliamo di cibo, ed in particolare degli otto alimenti che potrebbero non essere più disponibili in futuro sulla nostra tavola da pranzo. 

Il cambiamento climatico produce effetti anche sulla nostra alimentazione, ma non sempre il consumatore ne è consapevole. 

Secondo alcuni studi si ipotizza alcuni alimenti siano destinati a sparire. Secondo questa ipotesi, molti cibi che oggi sono di largo consumo potrebbero non essere più disponibili nei supermercati. 

Tra questi gli scienziati hanno ipotizzato: cioccolato, caffè, avocado, miele. 

Tutti questi prodotti sono fortemente condizionati dalla situazione climatica. 

Scopriamo in questa fotogallery quali sono gli alimenti di cui si parla e per quale ragione.

Freepik
Cioccolato: secondo uno studio pubblicato nel 2018 dall’International Center for Tropical Agriculture, il riscaldamento globale farà sì che già entro il 2030 la produzione non sarà in grado di coprire l’attuale quantità di consumo.
Freepik
Caffè: la produzione di questo alimento è messo in crisi dall’aumento delle temperature nei paesi produttori (Colombia, Vietnam, Brasile, Indonesia) e da un cambiamento nella frequenza e nella quantità delle piogge.
Freepik
Avocado: comporta un consumo idrico molto importante che potrebbe non essere sostenibile in futuro.
Freepik
Miele: la produzione di miele è messa in seria difficoltà dalla scomparsa delle api dalle campagne. In aggiunta a questo problema è da tenere in considerazione i cambiamenti climatici: siccità e alluvioni su tutte.
Freepik
Uva e vino: in questo caso il rischio proviene dall'aumento delle temperature. Ciò potrebbe comportante una enorme riduzione delle aziende vinicole e il conseguente spostamento della produzione in zone in cui la temperatura è ideale. 
Freepik
Banane: per le banane la situazione è molto simile a quella dell'uva. Il rischio proviene dall'aumento delle temperature.
Freepik
Cereali: oltre all'aumento delle temperature, questo alimento è minacciato anche dalle frequenti inondazioni causate dal'aumento del livello del mare.
Freepik
Arachidi e Burro d'arachidi: come per altri alimenti di questa lista, le arachidi sono minacciate dal difficile reperimento di una risorsa fondamentale, l'acqua. Siccità e inondazioni compromettono fortemente la produzione.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.