CONTORNI
7 benefici delle patate
7 benefici delle patate.
In questa photo story vi raccontiamo i benefici della patate: ecco perché dovreste inserirle nella vostra alimentazione.
Le patate sono una ricca fonte di amido resistente e potassio. Per questo motivo, hanno un effetto simile alla fibra alimentare: abbassano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all'insulina. Inoltre, l'amido resistente aiuta a ridurre l'indice glicemico (IG) di un alimento. La patata è il tubero di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle solanacee, di cui fanno parte anche le melanzane, i peperoni ed i pomodori. Si tratta di una verdura di stagione a settembre, ma diffusa anche nel resto dell’anno, molto apprezzata per il gusto e la versatilità, oltre che per le proprietà.
7 benefici delle patate
In questa photo story vi raccontiamo i benefici della patate: ecco perché dovreste inserirle nella vostra alimentazione.
Aiutano a combattere i calcoli renali
Le patate sono ricche di magnesio e possono resistere all’accumulo di calcio nei reni e in altri tessuti del nostro corpo.
Efficaci contro acne e macchie sulla pelle
Acne, bruciature e macchie sulla pelle possono essere curate grazie alle patate. Schiacciare le patate e applicate crude come impacco sulla nostra pelle.
Utili contro il reumatismo
Calcio e magnesio contenuti nelle patate sono efficaci contro i reumatismi. Dopo aver lavato e sbucciato le patate vanno lessate nell’acqua. Dopodiché bisogna bere l’acqua ottenuta dalla bollitura.
Efficaci contro le ustioni
Le patate sono efficaci contro le ustioni di primo grado. Come? Schiacciare una patata cruda ed applicarla sulla zona ustionata per donare sollievo.
Migliorano la funzione cerebrale
I carboidrati presenti nelle patate aiutano il cervello a funzionare attivamente. Inoltre la vitamina B6 presente nelle patate aiuta a regolare gli sbalzi d’umore e facilita la trasmissione delle informazioni tra i neurotrasmettitori.
Donano energia immediata
Il consumo di questo alimento è subito disponibile per il nostro corpo.
Combattere l’insonnia
Mangiare una patata bollita prima di dormire può aiutare a di indurre un sonno rilassante.