SALUTE

Tutti i benefici del kale, una verdura contro l’invecchiamento cellulare e l’osteoporosi

Il cavolo nero riccio, noto anche come kale, è una varietà di ortaggio a foglia larga appartenente alla famiglia delle crucifere, che comprende anche cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. 

Le sue foglie possono presentarsi di colore verde o viola e hanno una forma liscia, riccia o increspata. Il gambo del cavolo nero riccio è duro e fibroso. 

Questa pianta si sviluppa principalmente verso la fine dell'inverno e durante la primavera, offrendo un apporto energetico benefico per affrontare il cambiamento di stagione.

freepik
Una verdura contro l’invecchiamento cellulare e l’osteoporosi
Il cavolo nero riccio, noto anche come kale, è una varietà di ortaggio a foglia larga appartenente alla famiglia delle crucifere, che comprende anche cavoli, broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. Le sue foglie possono presentarsi di colore verde o viola e hanno una forma liscia, riccia o increspata. Il gambo del cavolo nero riccio è duro e fibroso. Questa pianta si sviluppa principalmente verso la fine dell'inverno e durante la primavera, offrendo un apporto energetico benefico per affrontare il cambiamento di stagione.
freepik
Un ortaggio versatile e nutriente
Come tutte le verdure, il cavolo nero riccio (kale) ha un apporto energetico minimo, principalmente derivante dai carboidrati, mentre proteine e grassi sono presenti in quantità molto ridotte. Tuttavia, è ricco di fibre, che svolgono una funzione anti-stitica: esse contribuiscono a regolare l'assorbimento intestinale, riducendo l'assorbimento di grassi e colesterolo, e modulando l'assorbimento dei carboidrati per evitare bruschi aumenti della glicemia.
freepik
Benefici per la regolazione del metabolismo
Grazie alla sua elevata presenza di fibre e acqua, il kale offre una sensazione di sazietà ed è un alleato eccellente per la perdita di peso. Inoltre, è ricco di sali minerali come potassio, calcio e ferro, e contiene importanti vitamine tra cui l'acido ascorbico (vitamina C), carotenoidi (precursori della vitamina A) e folati. Tra i micronutrienti presenti vi sono anche fitosteroli, polifenoli, antiossidanti e purine.
freepik
Potassio, calcio e ferro per la salute
Grazie alla sua elevata concentrazione di antiossidanti come il beta-carotene, la vitamina C, la quercetina e i polifenoli, il cavolo nero riccio contrasta efficacemente il danno ossidativo causato dai radicali liberi. La vitamina C, presente in quantità maggiori rispetto alla maggior parte delle altre verdure, svolge un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene, la principale proteina strutturale del nostro corpo. Inoltre, il kale è una buona fonte di calcio, un minerale essenziale per la salute delle ossa, e contiene anche vitamina K, che svolge un ruolo importante nel mantenimento del sistema osseo e muscolare.
freepik
Un potente alleato per la salute generale
Il cavolo nero riccio è un ortaggio prezioso per le donne in menopausa e per tutti coloro che sono più suscettibili al rischio di osteoporosi, come nel caso della 'triade dell'atleta femminile'. Questa è una combinazione di condizioni che includono amenorrea, osteoporosi e disturbi alimentari, osservata principalmente tra le atlete donne, soprattutto in sport come la ginnastica, il balletto e le corse di resistenza.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.