CLASSIFICHE
Sei piatti thailandesi più conosciuti
La Thailandia è una meta turistica tra le più conosciute in assoluto.
E' molto ricercata dai turisti di tutto il mondo per le sue spiagge bianche, mare cristallino, la gente adorabile che sorride continuamente, tante attrazioni turistiche e bellissimi templi buddhisti. Anche la cucina thailandese è particolare e amata in tutto il mondo.
La cucina thailandese è basata sulle verdure, il latte di cocco, pesce e carne e spezie particolari come green curry o phanaeng curry. Ma non tutti i piatti thailandesi sono a base di spezie di curry e non sono nemmeno tutti necessariamente piccanti. Conoscete i piatti più famosi della Thailandia?
Sei piatti thailandesi più conosciuti
La Thailandia è una meta turistica tra le più conosciute in assoluto.E' molto ricercata dai turisti di tutto il mondo per le sue spiagge bianche, mare cristallino, la gente adorabile che sorride continuamente, tante attrazioni turistiche e bellissimi templi buddhisti. Anche la cucina thailandese è particolare e amata in tutto il mondo.La cucina thailandese è basata sulle verdure, il latte di cocco, pesce e carne e spezie particolari come green curry o phanaeng curry. Ma non tutti i piatti thailandesi sono a base di spezie di curry e non sono nemmeno tutti necessariamente piccanti. Conoscete i piatti più famosi della Thailandia?
Tom Yum
Un zuppa tipica, con gli ingredienti stufati a fuoco lento, che formano una zuppa deliziosa e molto speziata. Tra le varianti più conosciute troviamo Tom Yum Gai (al pollo), il Tom Yum Goong (ai gamberetti), Tom Yum Moo (al maiale).
Satay (spiedini di pollo o maiale)
I satay di pollo o maiale sono degli spiedini di carne marinati in spezie e soia, cotti alla piastra e accompagnati da una salsa alle arachidi.
Curry verde thailandese (green curry)
Il curry thailandese è un piatto della cucina thailandese a base di pasta di curry, latte di cocco o acqua, carne, frutti di mare, verdure o frutta ed erbe aromatiche. I curry in Thailandia differiscono principalmente da quelli in India in quanto utilizzano erbe e foglie aromatiche nel mix di spezie. Il nome curry "verde" deriva dal colore del piatto, che deriva dai peperoncini verdi. Poiché si tratta di un curry thailandese a base di latte di cocco e peperoncini verdi freschi, il colore risulta verde cremoso. Il curry verde viene tipicamente consumato con il riso.
Insalata di papaia verde (Som tam)
Piatto molto semplice, genuino e saporito, realizzato con papaia verde (acerba) tagliata finemente a julienne e con una aggiunta di aglio, peperoncino, gamberetti essiccati, arachidi e fagiolini sbollentati.
Pad thai
Phad thai è un piatto di noodles thailandese, comunemente venduto in Thailandia non solo nei ristoranti ma anche come street food servito in una foglia di banana. La base del Phad thai sono gli spaghetti di riso fritti in una padella wok con uova, tofu, pollo o gamberi.
Phanaeng curry
Il curry tipico thailandese anche se meno conosciuto rispetto al green curry. Phanaeng curry è un tipo di curry rosso, denso, salato e dolce, cremoso, con il sapore speziato del lime. Viene preparato in versione con pollo, gamberi oppure solo di verdure e viene tipicamente consumato con il riso.