SALUTE

Reflusso, quali cibi evitare e quali preferire

Chi soffre di reflusso gastroesofageo deve prestare particolare attenzione alla propria dieta alimentare.

Il reflusso gastroesofageo si presenta quando i succhi gastrici che si trovano all’interno dello stomaco vengono in contatto con l’esofago, provocando così bruciore nella zona dello sterno.

Il reflusso comporta anche altri sintomi, come senso di acidità in bocca, tosse e raucedine, risalita degli acidi quando si sta in posizione supina, secchezza notturna delle fauci. Quali cibi si devono limitare quando si soffre di reflusso? E quali invece sono consigliati? Scopriamolo. (fonte: humanitas.it)

freepik
Cos'è il reflusso
Chi soffre di reflusso gastroesofageo deve prestare particolare attenzione alla propria dieta alimentare. Il reflusso gastroesofageo si presenta quando i succhi gastrici che si trovano all’interno dello stomaco vengono in contatto con l’esofago, provocando così bruciore nella zona dello sterno. (fonte: humanitas.it)
freepik
Altri sintomi correlati
Il reflusso comporta anche altri sintomi, come senso di acidità in bocca, tosse e raucedine, risalita degli acidi quando si sta in posizione supina, secchezza notturna delle fauci. Quali cibi si devono limitare quando si soffre di reflusso? E quali invece sono consigliati? Scopriamolo. 
freepik
I cibi da evitare
Quando si soffre di reflusso gastroesofageo, occorre consultare un medico che possa indagare sulle possibili cause e suggerire una terapia. Per quanto riguarda l’alimentazione, sono in genere da evitare tutti i cibi molto grassi (come i fritti), quelli acidi (agrumi, caffè, aceto).
freepik
I cibi da limitare
Quando si soffre di reflusso gastroesofageo, i cibi da limitare sono il cioccolato in grandi quantità, i latticini (meglio preferire quelli freschi) e le uova (da evitare del tutto se fritte).
freepik
I cibi da preferire
Quando si soffre di reflusso gastroesofageo, i cibi da preferire sono le verdure crude o cotte, gli alimenti integrali, le carni bianche.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.