SALUTE

Aloe vera, benefici e come usarla nel modo giusto

L'Aloe vera gel è una sostanza che si estrae dalle foglie della pianta omonima, una pianta grassa. Ha una consistenza viscosa, fresca e ammorbidente. 

Il gel può essere ottenuto direttamente dalle foglie della pianta ed è un rimedio naturale efficace che può essere utilizzato sia per scopi estetici che terapeutici.

L'uso dell'aloe è molto antico, come testimoniato dal testo cuneiforme di alcune tavolette d'argilla ritrovate sul finire dell'Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Bagdad, Iraq, e databili attorno al 2000 a.C. 

Getty Images
Le proprietà curative dell'aloe vera
L'aloe vera ha molteplici proprietà benefiche. Proprietà lassative: i componenti dell'aloe aumentano la motilità intestinale, favorendo la regolarità. Proprietà antinfiammatorie: il gel di aloe vera inibisce la sintesi di prostaglandine pro-infiammatorie e la formazione di istamina e leucotrieni. Proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti: favorisce la guarigione delle ferite grazie all'azione antinfiammatoria. Proprietà antibatteriche e antivirali: l'aloe-emodina può inibire la crescita di Helicobacter pylori e lo stafilococco meticillino-resistente (MRSA), nonché avere un'azione antivirale su diversi tipi di virus. Proprietà antineoplastiche: alcuni costituenti chimici dell'aloe, come l'aloe-emodina, mostrano potenziali attività antitumorali in studi di laboratorio.
Getty Images
Come usare l'aloe vera gel
Il gel d'aloe estratto dalle foglie di questa pianta è consigliato essere utilizzato immediatamente dopo l'estrazione. Tuttavia, è possibile conservarlo per un breve periodo, mettendolo con cura in un barattolo di vetro sterilizzato e ben chiuso, da conservare in frigorifero, ma solo per pochi giorni.
Getty Images
Cosa si cura con l’aloe vera
Il gel di aloe vera può essere utilizzato direttamente sulla pelle per curare ferite, abrasioni, piccole ustioni e infezioni. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, aiuta a prevenire il rischio di infezioni, mentre la sua azione rigenerante, cicatrizzante ed emolliente stimola la crescita delle cellule e favorisce la rigenerazione della pelle.
Getty Images
Come usare aloe vera per capelli
Il gel fresco di aloe vera è un eccellente ingrediente naturale da utilizzare per creare un impacco fai-da-te per nutrire i capelli fini o secchi. Puoi frullare il gel e applicarlo direttamente sui capelli umidi, lasciandolo agire per circa 15 minuti prima dello shampoo. Inoltre, l'aloe vera può essere utile nel trattamento della forfora. Applicando un cucchiaio di gel sul cuoio capelluto, si ottiene un efficace effetto antiforfora. Massaggia delicatamente e lascia agire per 30 minuti prima di risciacquare accuratamente e lavare i capelli.
Getty Images
Come usare l'aloe vera da bere
Il succo di aloe vera può essere preparato in casa frullando il gel estratto dalle foglie della pianta, facendo attenzione a separarlo dalla linfa gialla, che ha forti effetti lassativi e non deve essere assunta internamente. I prodotti di succo di aloe vera disponibili in commercio sono ottenuti attraverso un processo industriale a freddo, che prevede l'estrazione del gel e la trasformazione in succo. Bere questo succo sembra offrire numerosi benefici, tra cui: aiuta l'organismo a contrastare l'invecchiamento cellulare, rinforza le difese immunitarie, ha una azione antibatterica, favorisce la regolarità intestinale e migliora l'aspetto generale della pelle.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.