CLASSIFICHE
I vantaggi di cucinare a bassa temperatura
I vantaggi di cucinare a bassa temperatura.
E' una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti a temperatura costante compresa tra i 50 e i 60° C. Con la cottura a bassa temperatura l'alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore, non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi. Sfoglia la fotogallery per scoprire i vantaggi della cottura a bassa temperatura. Un esempio? La cucina a bassa temperatura richiede tempi di cottura più lunghi rispetto alla cucina tradizionale, ma potendo programmare il tempo di cottura si può ottimizzare questo tempo a disposizione per altre attività.
Scopri gli altri vantaggi!
La cottura a bassa temperatura
E' una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti a temperatura costante compresa tra i 50 e i 60° C. L'alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore, non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi.
Risparmiare con la cottura a bassa temperatura
La cucina sous vide offre anche un notevole risparmio sul costo del cibo. Cucinando sottovuoto rimane una quantità maggiore di prodotto da mangiare oltre ad essere più succulento e morbido.
La cottura a bassa temperatura è salutare
Questo metodo di cottura riduce il rischio di formazioni batteriche aerobiche.
Cottura negli appositi sacchetti per il sous vide
Cuocere negli appositi sacchetti per il sous vide a bassa temperatura permette di ottenere una cottura omogenea. Ciò accade perché l'alimento sospeso nell’acqua riceve lo stesso calore in ogni sua parte, mantenendo il gusto intatto grazie al mancato contatto con l’aria.
Cottura in autonomia
La cucina a bassa temperatura richiede tempi di cottura più lunghi rispetto alla cucina tradizionale, ma potendo programmare il tempo di cottura si può ottimizzare questo tempo a disposizione per altre attività.
Preparare i cibi per tutta la settimana
Grazie alla cottura con i sacchetti per il sous vide, si può cucinare in un solo giorno le pietanze per tutta la settimana successiva.
Una tecnica semplice da imparare
Superate le prime difficoltà, dovute più che altro alla comprensione e memorizzazione delle tempistiche e delle temperature da utilizzare per ogni tipo di alimento, questo genere di cottura è davvero semplice.