Prima Pagina
Gustosi piatti di pesce italiani: 7 idee da cui prendere spunto
Per provare alcuni piatti di pesce tipici della cucina italiana, in particolare della zona del basso Lazio, abbiamo fatto tappa a Formia, cittadina in provincia di Latina che si affaccia sul mar Tirreno.
Antipasti, primi e secondi di pesce: in questa gallery è possibile trovare una varietà di portate tutte incentrate sull'ingrediente tipico di questa zona.
Dall'insalata di mare agli spaghetti di vongole, da una cacio e pepe rivisitata in modo alternativo alla molto tipica frittura mista di pesce. Le idee da cui prendere spunto sono davvero tante.
Insalata di mare
Per provare alcuni piatti di pesce tipici della cucina italiana, in particolare della zona del basso Lazio, abbiamo fatto tappa a Formia, cittadina in provincia di Latina che si affaccia sul mar Tirreno. Tra gli antipasti tipici, ad esempio, c'è l'insalata di mare con gamberetti e polpo. A questa versione molto semplice possono eventualmente essere aggiunti altri frutti di mare.
Tartare di pezzogna con verdure e crostini
Tra gli antipasti di pesce si può provare anche una tartare di pezzogna che viene preparata assieme a verdure miste cipolle, carote, cetriolo...) e crostini di pane. Gustosa e leggera, ottima per iniziare il pasto.
Paccheri con gamberetti
Passando ai primi piatti di pesce, tipici della cucina del basso Lazio (e non solo) ci sono i paccheri al sugo con gamberi. Tra le varianti, sempre con paccheri, può essere utilizzato il granchio, il calamaro oppure il pesce spada al posto dei gamberi.
Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti tipici della cucina di pesce italiana. Sono relativamente semplici da preparare e sono gustosissimi: tra gli ingredienti principali, oltre alle vongole, aglio, olio extravergine di oliva, pepe nero e prezzemolo.
Cacio e pepe con gamberi rossi e lime
La cacio e pepe è un piatto tipico della cucina romana ma nel basso Lazio si può provare una variante che prevede anche l'aggiunta di pesce, in questo caso dei gamberi rossi. A completare la gustosità del piatto, la presenza del lime.
Frittura di pesce misto
Tra i secondi di pesce più tipici e tradizionali è immancabile la frittura di pesce misto. In genere è prevista la presenza di calamari, totani, alici e pesce (merluzzo, triglia, sogliola...). Condita con una spruzzata di limone (per chi gradisce), la frittura di pesce è assolutamente da provare.
Tonno scottato
Chiudiamo con un piatto che può essere mangiato sia come antipasto sia come secondo, in base ai propri gusti. Si tratta del tonno scottato, che in questo caso prevede anche la presenza di sesamo ed è accompagnato da una salsa di mela verde.