Prima Pagina
Cucinare in sicurezza: come evitare i rischi più comuni
La cucina è un luogo in cui si nascondono diversi rischi che possono mettere a repentaglio la nostra sicurezza.
Da avvelenamenti alimentari a lesioni accidentali, passando per incendi e ustioni, la cucina può essere un ambiente potenzialmente pericoloso se non si adottano precauzioni adeguate.
Questa fotogallery esplorerà i rischi più comuni in cucina e fornirà consigli pratici su come evitarli. Conoscere questi pericoli e prendere misure preventive può aiutarci a godere appieno dell'arte culinaria in modo sicuro e senza preoccupazioni.
Fuoco
Il fuoco è uno dei pericoli più grandi che si possono correre in cucina, a causa della cottura incustodita, di apparecchi elettrici mal funzionanti, o di errori. Precauzioni da prendere: monitorare il cibo durante la cottura; impostare un timer; coprire la pentola con un coperchio se si cucina con olio ad alte temperature; rimuovere ogni possibile oggetto o materiale infiammabile che si trova nelle vicinanze del forno e degli apparecchi elettrici.
Scivolare e cadere
Pavimenti scivolosi o irregolari possono causare scivolamenti e cadute, con molte possibili conseguenze poco piacevoli. Precauzioni da prendere: rimuovere eventuali perdite di liquidi; non lasciare fili scoperti sul pavimento; evitare di trasportare oggetti pesanti su una scala; utilizzare sgabelli stabili ed evitare di stare in piedi sopra il mobile della cucina.
Lesioni
Lo stoccaggio improprio delle attrezzature è un pericolo concreto che può causare lesioni; gli oggetti possono cadere, ferire, fare inciampare. Precauzioni da prendere: non riporre oggetti pesanti sopra il livello della vita; conservare gli articoli allergici in un posto unico; riporre attrezzature a lama in un unico posto, in modo ordinato.
Ustioni
Un altro pericolo che si corre in cucina è quello di scottarsi, di provocarsi ustioni, a causa del contatto con pentole, cibi e liquidi caldi. Precauzioni da prendere: sorvegliare i bambini se presenti; utilizzare calzature antiscivolo mentre si cucina; evitare, se possibile, il trasporto contenitori con liquidi caldi; mantenere l'attrezzatura per cucinare pressurizzata; utilizzare contenitori ventilati quando si usa il forno a microonde.
Avvelenamento, intossicazione
Le malattie di origine alimentare sono molto comuni, e in parecchie situazione la colpa è di una mancanza di attenzione e di prevenzione. Precauzioni da prendere: pulizia di mani, frutta e verdura; disinfezione utensili; corretta cottura dei cibi (utilizzo termometro).
Problemi elettrici
Un alto grande pericolo in cucina è costituito dai dispositivi elettrici, presenti in grande quantità, che possono provocare incendi o scosse elettriche. Precauzioni da prendere: monitorare costantemente lo stato delle apparecchiature; non lasciare fili scoperti; assicurarsi di avere le mani asciutte quando si collegano prese, si maneggiano fili o si utilizzano gli apparecchi elettrici.