Prima Pagina
Come utilizzare meno sale in cucina
La World Health Organization (WHO) ha stabilito che la dose giornaliera di sale non dovrebbe superare i 5 grammi, che più o meno corrispondono a un cucchiaino.
Secondo i livelli di assunzione giornaliera raccomandata, tra l’altro, si potrebbe parlare di eccesso di quantità assunta già a 3,75 grammi. Risulta assolutamente importante, dunque, nutrirsi con cibi che non provochino un eccesso.
L’elemento che crea problemi, nel sale, è il contenuto di sodio, che poi incide sulla pressione sanguigna. Per le linee guida europee, il suo consumo giornaliero non dovrebbe superare, addirittura, 1,5 grammi.
L'importanza di usare poco sale in cucina
La World Health Organization (WHO) ha stabilito che la dose giornaliera di sale non dovrebbe superare i 5 grammi, che più o meno corrispondono a un cucchiaino. Secondo i livelli di assunzione giornaliera raccomandata, tra l’altro, si potrebbe parlare di eccesso di quantità assunta già a 3,75 grammi. Risulta assolutamente importante, dunque, nutrirsi con cibi che non provochino un eccesso. L’elemento che crea problemi, nel sale, è il contenuto di sodio, che poi incide sulla pressione sanguigna. Per le linee guida europee, il suo consumo giornaliero non dovrebbe superare, addirittura, 1,5 grammi.
L'assunzione indiretta di sale
L’errore che spesso si compie, mentre si cucina, è quello di aggiungere ulteriore sale ai cibi. In realtà, nel corso della giornata, possiamo assumere continuamente sale in modo indiretto, mangiando alimenti quali pane, crackers, biscotti, salumi o verdure in scatola. Leggere le etichette prima di mangiare i cibi può essere un buon modo per capire se stiamo assumendo sale e in che quantità.
Gli alimenti poveri di sale
Gli alimenti poveri di sodio (sale) sono, tra gli altri, carne e pesce freschi o surgelati, le uova, il latte. Chiaro che, in tutti questi casi, molto può fare il condimento che utilizziamo per cucinare.
Frutta e verdura
Frutta e ortaggi, oltre a essere poveri di sale, sono ricchi di potassio, elemento che bilancia proprio gli effetti negativi del sale. Quando cuciniamo la verdura possiamo inoltre decidere di non utilizzare il sale o di usarne in pochissima quantità, se proprio non riusciamo a farne a meno.
Erbe e spezie
Un buon modo per non utilizzare il sale, e quindi non assumerne una dose giornaliera eccessiva, è quello di condire i cibi con erbe e spezie.