SECONDI
5 secondi ideali per Natale
Il Natale si avvicina e come ogni anno milioni di persone di tutto il mondo siederanno tutte insieme per festeggiare.
Solitamente per il cenone di Natale diamo grande importanza agli antipasti e ai primi, trascurando i secondi piatti a base di carne, di pesce o vegetariani.
In questa gallery troverete qualche idea per la preparazione dei secondi piatti, sia di carne che di pesce e perché no, anche di verdure.
Vediamo insieme le 5 ricette ideali per i pranzi o per le cene di Natale.
5 secondi ideali per Natale
Vediamo insieme 5 secondi ideali da preparare a Natale, carne, pesce e vegetariano.
Il polpettone
Il polpettone è un secondo molto diffuso in tutte le tavole. Si può preparare in diversi modi, classico o ripieno. Questo secondo, se preparato il giorno prima, sarà ancora più gustoso. Servitelo con le patate al forno o il purè.
Pollo al forno con prugne e fichi
Anche la più classica ricetta può essere personalizzata. Preparate il pollo mettendo del burro tra la pelle e la carne, in questo modo risulterà molto morbido e succulento. Per il ripieno, usate delle prugne secche e dei fichi, unitele a un misto di erbe, pangrattato e uova. Inserite il ripieno dentro al pollo e cuocete in forno. Sarà una vera sorpresa.
Salmone al forno
Il salmone al forno è una variante delicata per chi sceglie il pesce anziché la carne. Servitelo con asparagi al forno. Risulterà leggero e facilmente digeribile.
Spiedini di pesce
Se volete osare e stupire i vostri ospiti, preparate gli spiedini di pesce. Potete usare acciughe fresche e pan grattato, il pesce spada con olive e capperi, il branzino con pistacchi. Perché non farli tutti insieme?
Curry di verdure
Il curry di verdure è una perfetta alternativa vegetariana. Usate i ceci e un mix di verdure tagliate a pezzi, il latte di cocco e un buon curry possibilmente dolce. Fate cuocere il tutto per almeno 40 minuti abbondati e servite ben caldo.