CLASSIFICHE

10 errori semplici da evitare che si fanno spesso in cucina

Oggi parliamo di una serie di errori che le persone spesso commettono quando cucinano. Errori che spesso derivano da insegnamenti tramandati, o da conoscenze inesatte, che potrebbero essere facilmente evitati. Le cose a cui stare attenti mentre si cucina sono molte, spesso si tratta di dettagli che però fanno la differenza tra un piatto ben riuscito e uno semplicemente commestibile. In questa fotogallery descriviamo questi errori: spieghiamo come evitarli e quali procedure fare al loro posto. Soglia la fotogallery per scoprire subito gli errori più comuni commessi in cucina e come evitarli.

Freepik
Non far scaldare bene la padella: è fondamentale che il tegame sia ben caldo, soprattutto quando si cucina la carne. Il rischio altrimenti è quello di cucinare un piatto duro e poco saporito.
Freepik
Mescolare in continuazione: un'abitudine comune è quella di mescolare continuamente i cibi in pentola o in padella per timore che brucino. Se in alcuni casi ciò è vero, nella maggioranza dei casi invece può rovinare gli ingredienti più delicati.
Freepik
Scongelare gli alimenti prima di cucinarli: non è necessario! I surgelati: manterranno la giusta consistenza anche senza averli fatti scongelare fuori dal freezer.
Freepik
Cucinare a fiamma bassa: un'abitudine comune è cucinare a fiamma bassa per timore di bruciare gli alimenti. Ogni alimento richiede una cottura specifica, quindi cuocere tutto a fiamma bassa serve a poco. Bisogna conoscere per ogni alimento per cuocerlo alla perfezione.
Freepik
Basarsi sull'intuito: la cucina richiede molta precisione e a meno che non conosciate benissimo la preparazione è sempre meglio affidarsi a delle indicazioni (dosi) precise.
Freepik
Salare l'acqua troppo presto: se la pasta viene troppo salata, forse è perché avete salato l'acqua troppo presto. Salate l’acqua solo dopo che avrà cominciato a bollire, oppure a metà cottura della pasta, in questo modo userete la quantità di sale corretta e proporzionata al quantitativo di acqua.
Freepik
Tagliare gli alimenti con il coltello sbagliato. Ogni coltello ha la sua funzione: ad esempio, se si taglia la carne bisogna scegliere un coltello affilato con il quale non è necessario fare pressione.
Freepik
Friggere in poco olio: friggere in poco olio rende gli alimenti unti e molli. Una corretta frittura richiede tanto olio e il raggiungimento della giusta temperatura: così i vostri alimenti diventeranno croccanti!
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.